I podcast sono uno strumento davvero utile nella didattica: ascoltare notizie o approfondimenti mentre si fa altro, o semplicemente ascoltare qualcuno parlare in un’altra lingua, può avere dei benefici. L’immediatezza di un prodotto audio favorisce sicuramente l’apprendimento. Come possono essere usate le piattaforme di podcasting dai docenti?
Da qualche giorno sono finalmente disponibili i podcast della Tecnica della Scuola!
Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo che va ad aggiungersi alle Live notizie sul nostro canale YouTube e alle breaking news quotidiane, che l’utente può ascoltare comodamente dal proprio cellulare mentre è occupato a fare altro. Ricordiamo che il servizio di breaking news è parte di Tecnica della Scuola Podcast ed è presente anche su diverse piattaforme quali Spotify, Google Podcast e altre.
Nei nostri podcast si discuterà di tematiche inerenti alla scuola, all’educazione, alla società, alla didattica di grande interesse per i docenti. Ogni episodio, dell’agevole durata di pochi minuti, conterrà il punto di vista di un esperto su un argomento specifico, che offrirà una prospettiva per analizzarlo. Alcuni esempi? Intelligenza artificiale, giovani e TikTok, cambiamento climatico.
Ecco il nome delle nostre rubriche e gli autori:
Il servizio è disponibile dall’11 ottobre, con i primi episodi delle rubriche, che si potranno ascoltare direttamente sulla sezione podcast del nostro sito.
Non perdere ulteriori informazioni sui podcast della Tecnica della Scuola su protagonisti, argomenti e appuntamenti in arrivo.
Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…
Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…
Nel quadro dello sciopero generale di tutto il lavoro dipendente pubblico e privato convocato dalla…
Ieri abbiamo dato notizia dell'intenzione del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di nominare…
Il 29 novembre con l'intero Paese si fermerà anche la scuola. A confermare lo sciopero…
Giusto o sbagliato che sia, Christian Raimo è diventato ormai a tutti gli effetti un…