Home Archivio storico 1998-2013 Generico Poesia: torna a Roma il professor Yves Bonnefoy

Poesia: torna a Roma il professor Yves Bonnefoy

CONDIVIDI


A Roma si torna a parlare del "nuovo bisogno poetico": è questo il tema del ciclo di conferenze che Yves Bonnefoy, professore emerito al Collège de France, insigne poeta e critico della letteratura e delle arti europee, sta tenendo in questi giorni nella capitale fino al 4 maggio. L’iniziativa, che prevede cinque incontri, è promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche e dal Collège de France, nell’ambito di un accordo di collaborazione tra le due istituzioni per lo svolgimento di programmi di ricerca, formazione e promozione degli interscambi culturali e il patrimonio delle identità europee. Al centro degli incontri romani, ovvero conferenze, seminari bilaterali, la preparazione e pubblicazione di opere di mutuo interesse, vi è infatti la realizzazione di progetti congiunti su temi relativi al "Patrimonio delle identità europee".

Alla civiltà italiana e alla Roma barocca Yves Bonnefoy ha dedicato alcune profonde meditazioni tradotte anche in italiano: "L’entroterra" (Roma, Donzelli, 2004) e "Roma, 1630" (Torino, Aragno, 2005, in corso di stampa).

Bonnefoy ha realizzato inoltre "Presenza e Incarnazione", testo anch’esso dedicato interamente alla civiltà romana: "Oltre ancora i secoli della Rinascenza – ha scritto il professore transalpino -, la religione della Presenza ha ripreso corpo la cupola astratta di Michelangelo è ormai chiamata non già ad abolire la nostra finitudine, ma a circoscriverla come l’unico assoluto, il solo luogo dell’Incarnazione".
Durante gli incontri di questi giorni Bonnefoy continuerà ad analizzare i valori della poesia legati soprattutto all’opera di traduzione dei testi. Al ciclo di incontri partecipano l’Accademia di Francia, il Centro Studi italo-francese e l’Università degli Studi "Roma Tre".