Categorie: Generico

POF e funzioni-obiettivo

Un nostro lettore ci chiede:  un docente che svolge la funzione di consigliere comunale o che fa parte del Consiglio di Amministrazione di un Istituto di Credito può accedere ad uno degli incarichi previsti per le funzioni-obiettivo ?

Premesso che la giurisprudenza in materia è ancora inesistente si può tentare una risposta (provvisoria) basandosi su quanto previsto in merito dall’art. 37 del Contratto Integrativo che recita testualmente: "Agli insegnanti con rapporto di lavoro a tempo parziale o autorizzato allo svolgimento della libera professione non possono essere assegnate funzioni-obiettivo".
La norma lega l’incompatibilità a casi precisi e dunque non sembra che si possa estendere il regime dell’incompatibilità a situazioni  "similari".
A mio parere non può esservi incompatibilità fra incarico politico-amministrativo (consigliere comunale, assessore, ecc…) e funzione-obiettivo. Quanto all’incarico di consigliere di amministrazione non mi pare che, di per sé, sia incompatibile, a meno che tale incarico non abbia a che vedere con una eventuale libera professione che il docente svolge (previa autorizzazione) al di fuori del proprio orario di servizio.
Nel caso descritto si può configurare semmai una questione di "opportunità", ma ovviamente questo è un terreno che ha a che fare con le diverse sensibilità personali.

Un altro lettore ci chiede: mi potete indicare quali possono essere i concreti ambiti della flessibilità didattica e organizzativa (calendario, orario, ecc.) e quali soluzioni tecniche adottare?

A questo, e ad altri lettori interessati a conoscere esperienze e soluzioni adottate in altre scuole, possiamo suggerire di collegarsi con due pagine "specializzate". La prima, creata per aiutare la scuola a documentare le esperienze della autonomia (e in particolare le iniziative promosse nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa), è stata realizzata dalla BDP che ha messo punto una serie di materiali da utilizzare come "schede-guida". Scopo finale di tale operazione è la creazione di una banca dati GOLD (Global Online Documentation) che permetta la circolazione delle informazioni e delle risorse prodotte dalla scuola, in un’ottica di sistema che prevede l’adozione di alcuni standard documentari da parte delle componenti del sistema.
La pagina è raggiungibile all’indirizzo http://www.bdp.it/servizi/monitoraggio/indice.htm
Un’altra utile risorsa si trova all’indirizzo http://www.pavonerisorse.to.it/pof e propone esempi di POF ed altri strumenti di  lavoro.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024