Attualità

Polemiche sul nuovo logo del MIM, il Ministero precisa: “è una grafica creata per i canali social, il suo utilizzo è temporaneo”

Il nuovo logo del Ministero dell’Istruzione e del Merito è in questi giorni al centro di alcune polemiche sollevate sui canali Social del MIM.

Da qualche giorno è infatti apparsa sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram una nuova grafica ad identificare il MIM.

Un logo che ha suscitato la reazione di molti: c’è chi lo ha criticato semplicemente perché “brutto”, chi ne ha fatto più una questione politica con riferimenti al fascio littorio e alla fiamma di Fratelli d’Italia, chi ancora ha chiesto di poter visionare gli atti che hanno portato all’assegnazione del lavoro di realizzazione grafica.

Molta l’ilarità sulla nuova immagine: “Bellino dai il logo. L’avete fatto con Windows 95?”, “Neanche con Paint sarebbe uscito così”, “È per celebrare lo scudetto del Napoli?” sono solo alcuni dei commenti di “sfottò” pubblicati su Facebook.

C’è chi ritiene poi che il logo porti con sé reminiscenze da dimenticare: “bello questo fascio littorio con le fiamme laterali”.

Altri fanno riferimento alla denominazione del Ministero introdotta con Valditara: “Se il merito si valuta come avete valutato il logo stiamo messi bene…

La reazione del MIM non si è fatta attendere, e con una nota ha risposto alle “critiche pretestuose di alcuni esponenti dell’opposizione e alle erronee ricostruzioni di alcune testate giornalistiche” precisando che “non è stato effettuato alcun cambio del logo ufficiale del Ministero, che rimane invariato. Quella pubblicata oggi è una grafica creata per i canali social, il cui utilizzo sarà temporaneo, fino al prossimo 22 maggio, e limitato a due soli eventi che vedono la partecipazione del MIM”.

E ha concluso: “Quanto alle fantasiose interpretazioni che rimanderebbero a iconografie di epoche passate, si tratta di insinuazioni ingiuriose, impossibili da commentare”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024