Attualità

Polemiche sul nuovo logo del MIM, il Ministero precisa: “è una grafica creata per i canali social, il suo utilizzo è temporaneo”

Il nuovo logo del Ministero dell’Istruzione e del Merito è in questi giorni al centro di alcune polemiche sollevate sui canali Social del MIM.

Da qualche giorno è infatti apparsa sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram una nuova grafica ad identificare il MIM.

Un logo che ha suscitato la reazione di molti: c’è chi lo ha criticato semplicemente perché “brutto”, chi ne ha fatto più una questione politica con riferimenti al fascio littorio e alla fiamma di Fratelli d’Italia, chi ancora ha chiesto di poter visionare gli atti che hanno portato all’assegnazione del lavoro di realizzazione grafica.

Molta l’ilarità sulla nuova immagine: “Bellino dai il logo. L’avete fatto con Windows 95?”, “Neanche con Paint sarebbe uscito così”, “È per celebrare lo scudetto del Napoli?” sono solo alcuni dei commenti di “sfottò” pubblicati su Facebook.

C’è chi ritiene poi che il logo porti con sé reminiscenze da dimenticare: “bello questo fascio littorio con le fiamme laterali”.

Altri fanno riferimento alla denominazione del Ministero introdotta con Valditara: “Se il merito si valuta come avete valutato il logo stiamo messi bene…

La reazione del MIM non si è fatta attendere, e con una nota ha risposto alle “critiche pretestuose di alcuni esponenti dell’opposizione e alle erronee ricostruzioni di alcune testate giornalistiche” precisando che “non è stato effettuato alcun cambio del logo ufficiale del Ministero, che rimane invariato. Quella pubblicata oggi è una grafica creata per i canali social, il cui utilizzo sarà temporaneo, fino al prossimo 22 maggio, e limitato a due soli eventi che vedono la partecipazione del MIM”.

E ha concluso: “Quanto alle fantasiose interpretazioni che rimanderebbero a iconografie di epoche passate, si tratta di insinuazioni ingiuriose, impossibili da commentare”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024