Precari

Personale Ata, su Polis 1 milione di utenze inattive: il Miur vuole revocarle

La scorsa settimana il Miur ha esteso la validità delle Graduatorie d’Istituto (valide per il triennio 2014-2017) anche per l’anno scolastico 2017-18. Un provvedimento reso necessario anche dall’enorme difficoltà delle segreterie scolastiche a valutare e smaltire in tempi brevi l’enorme quantitativo di domande pervenute per l’aggiornamento delle Graduatorie di terza fascia per il triennio 2018-2021.

Ancora non è stata nemmeno resa nota la data per l’inoltro del modello D3, quello per la scelta delle 30 scuole. Addirittura per le graduatorie definitive si parla di settembre 2018. Tempi, dunque, lunghissimi, quasi “biblici”.

Intanto, come riporta Italia Oggi, sul portale Polis del Miur ci sono quasi 2 milioni di utenze che non accedono al portale dal 2014 (più di 700 da tre anni, 1,3 da due). L’amministrazione ha avvisato i sindacati di voler cancellare queste utenze, ma prima di farlo, ognuno dei titolari di tale utenze riceverà una comunicazione a mezzo email.

A chi appartengono queste utenze? Molto probabilmente, sostengono da Viale Trastevere, molte di queste utenze appartengono a persone che prossimamente vorranno completare la loro iscrizione nelle graduatorie di terza fascia compilando il modello D3. Molto probabile che alcuni non ricordino la password e non siano in grado di recuperarla.

Al fine di evitare un intasamento dei centralini (più di 300 richieste al giorno con questa tipologia di problema) il Miur procederà alla revoca massiva delle utenze in questione. Chi avrà la revoca potrà procedere a una nuova registrazione facendo richiesta sul portale di Istanze Online.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024