Politecnico di Milano, è ancora record. In 12.110 ai test d’ingresso

E’ il miglior risultato di sempre: sono 12.110 le aspiranti matricole del Politecnico di Milano. Una capacità di attrazione in costante crescita che quest’anno ha superato ogni aspettativa, registrando due interessanti tendenze:
–     L’aumento degli stranieri che provano a entrare al Poli già al triennio di laurea (il 24% in più rispetto all’anno scorso). La Cina fa la parte del leone, ma sono quasi raddoppiati gli studenti dell’Unione Europea e dell’Africa.
                                                  –     La scelta dei ragazzi, e sempre più ragazze, di studiare Ingegneria (6281 contro i 5873 dell’anno scorso con un numero di donne sempre più deciso: 1462, il 7.5% in più del 2007).
 
“Sono numeri che mi soddisfano – commenta Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano – non solo per la loro forza in sé ma soprattutto perché rappresentano il gradino più alto di un trend in costante crescita. I nostri sforzi per fare in modo che gli studenti già alle superiori abbiano modo di confrontarsi con l’università che sceglieranno, che una volta entrati trovino un ambiente di livello internazionale e competitivo e che prima di laurearsi conoscano già l’impresa o l’ente per il quale lavoreranno, sono stati senz’altro riconosciuti e apprezzati.Il Politecnico di Milano continuerà a impegnarsi nella direzione intrapresa”.
Ma vediamo nel dettaglio altre interessanti indicazioni.
Oltre ai 12.110 iscritti al test, sono sempre di più i ragazzi di quarta superiore che provano il Test Online (Tol) Anticipato di Ingegneria, 893 quest’anno, quasi il 40% in più del 2007 e addirittura più del 2100 % del 2005, anno della sua attivazione, quando ci provarono in 40.
Il Tol di ingegneria continua a riscuotere grande favore tra i ragazzi: sono ben 3.232 i ragazzi di quinta non ancora in possesso della maturità che hanno sostenuto la prova dai terminali dell’Ateneo nelle sessioni tra marzo e luglio. Segno che la decisione del Politecnico di abolire la prova unica “cartacea” di settembre viene vista come un’opportunità in più per correggere eventuali lacune e ritentare l’ammissione nelle occasioni successive.
In aumento anche l’attrattività delle Facoltà di Architettura e Design con 5.829 iscrizioni al Test di Architettura (5.596 nel 2007) con 3.294 ragazze che confermano il loro tradizionale interesse a tali discipline.
Analizzando in dettaglio i corsi di laurea, quelli che hanno registrato un maggior incremento di preferenze rispetto allo scorso anno sono Ingegneria Energetica (+ 36%) e Ingegneria dei Materiali (+24%).
Nel settore dell’Architettura, invece, gettonatissima Architettura delle costruzioni con un + 25%.
Considerando infine le preferenze espresse a livello assoluto, sono i corsi di Ingegneria gestionale e meccanica quelli che registrano le performance migliori, bissando la tendenza già registrata nel 2007.
Uno sguardo ora alle provenienze delle aspiranti matricole.
Da fuori regione arrivano complessivamente il 28% dei ragazzi iscritti ai test, 3.269 contro i 3.122 dell’anno scorso.
Confermate le regioni italiane che trovano nel Politecnico di Milano una meta di studio preferenziale: Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia e Sicilia. In decisa crescita rispetto all’anno precedente e con numeri consistenti Calabria, Marche, Abruzzo, Liguria e Basilicata.
Redazione

Articoli recenti

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024

Lingua spagnola, in Italia è più parlata della francese: in 4 milioni la conoscono. Anche scuola è sempre più amata dagli studenti

In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…

24/11/2024

Schede didattiche matematica scuola primaria, come costruirle? Il webinar per i docenti

Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…

24/11/2024

Black Friday 2024, sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco quando finiscono

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

24/11/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…

24/11/2024