I Ministri europei del Lavoro e degli affari sociali si sono incontrati informalmente a Varese, nei giorni 11-12 luglio 2003 per discutere sulle politiche dell’occupazione e sul miglioramento del modello sociale europeo.
In seguito al dibattito del Consiglio informale, tenutosi a Nafplio, in Grecia nel gennaio 2003, e alle conclusioni del Consiglio di Primavera di Bruxelles del 2003, la comunicazione della Commissione Europea, pubblicata recentemente, sul "Rafforzamento della sociale dimensione della strategia di Lisbona: razionalizzazione del coordinamento aperto nel campo della protezione sociale", il consiglio dei Ministri si propone una piena sincronizzazione delle politiche sociali, economiche e del lavoro entro il 2006.
La Presidenza del Consiglio intende focalizzare l’attenzione su come costruire un collegamento tra strategia dell’occupazione e politiche sociali.
Ottimizzare le politiche sociali, economiche e del lavoro, messaggio chiave di Bruxelles, dovrebbe tradursi, per i paesi Ue, nella progettazione e preparazione di una road-map del welfare finalizzata a collegare le misure adottate nell’area delle politiche sociali con lo sviluppo delle politiche dell’occupazione.
In particolare, bisognerà trovare risposte alle domande:
a) quali azioni l’UE e il Consiglio Occupazione e Affari Sociali dovrebbero attuare al fine di assicurare una interazione dinamica tra le politiche economiche, sociali e del lavoro?
b) quale mix di strategie e politiche voi considerate appropriato per promuovere un’occupazione regolare e combattere il lavoro nero?
c) come può essere usato questo aperto metodo di coordinamento per fissare orientamenti e indicatori comuni al fine di modernizzare i sistemi pensionistici europei?
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…