Categorie: Attualità

Polizia contro insegnanti: docenti malmenati e denunciati

Come scrive il giornale on-line contropiano.org, lo scorso 4 agosto, durante le proteste di centinaia di insegnati partenopei contro l’austerità degli effetti pratici della 107, la polizia di stato avrebbe usato la mano pesante con i docenti che stavano pacificamente e civilmente manifestando.
Così riporta i fatti il quotidiano on-line: “d
opo la presa per i fondelli (ad opera del Ministero dell’istruzione) le cariche della polizia. A Napoli, in piazza Plebiscito stavano manifestando i docenti coinvolti nel caos totale provocato da un ‘algoritmo impazzito’ utilizzato per decidere i trasferimenti degli insegnanti. La polizia ad un certo punto ha indossato i caschi, come in assetto anti sommossa, e ci ha messo le mani addosso, hanno anche denunciato alcuni professori. Lo zelo poliziesco è in questo caso rivelatore della considerazione in cui questo Stato tiene i suoi diversi dipendenti: le forze dell’ordine e i militari sono l’unico comparto in cui, negli ultimi sette anni, il blocco contrattuale sia stato sistematicamente aggirato (sono fuori anche dalle regole pensionistiche introdotte dalla ‘legge Fornero’, d’altro canto). Quindi c’è un non so che di riconoscenza particolarmente odiosa in una carica di poliziotti contro degli insegnanti (ormai con stipendi inferiori a quelli dei loro manganellatori). Nonostante la canicola agostana, oltre 200 deportati si erano radunati davanti alla Prefettura – il rappresentante del governo in città – per protestare contro trasferimenti a centinaia di chilometri di distanza (in genere al Nord), nonostante punteggi elevati che avrebbero dovuto garantire destinazioni più abbordabili per docenti con dieci o quindici anni di attività alle spalle, quindi già avanti con gli anni (nessuno sale più in cattedra prima dei 30 anni di età, ormai) e con famiglie sulle spalle. Protesta identica si è svolta anche a Palermo. Del resto, la quasi totalità degli insegnanti deportati d’autorità è originario del mezzogiorno”.

 

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024