Inizia oggi la campagna di sensibilizzazione della Polizia postale rivolta agli studenti impegnati con gli esami di stato contro le ‘bufale” delle anticipazioni sulle tracce d’esame e la corretta informazione sul funzionamento del plico telematico.
“Se la maggior parte degli studenti risulta consapevole che le tracce si conosceranno solo la mattina degli esami, c’è un numero consistente di maturandi che alla vigilia delle prove si lascia prendere dal panico e tende credere a queste notizie», dice la Polizia postale. E poi ricorda che “nel 2011 sono stati circa il 40%, secondo rilevazioni di Skuola.net. Questo numero è probabilmente destinato a crescere quest’anno, per via dell’effetto novità scatenato nell’immaginario collettivo dalla diffusione delle tracce di Maturità in modalità telematica”. Proprio per garantire una corretta informazione agli studenti, è nato un progetto di comunicazione congiunto fra ministero dell’Istruzione, Polizia postale e delle comunicazioni e Skuola.net.
L’iniziativa, denominata Maturità al sicuro, si basa su un video virale che in maniera ironica spiegherà il mistero del plico telematico e della macchina organizzativa che risiede dietro le tracce di Maturità.
La campagna di sensibilizzazione si concluderà il 19 giugno alle 21 quando un rappresentante della Polizia postale sarà ospite della “Notte Prima degli Esami”, la tradizionale trasmissione in web-tv realizzata da Skuola.net. “L’iniziativa è finalizzata ad aiutare i ragazzi ad affrontare l’esame con maggiore serenità, confidando nei propri mezzi e nella preparazione che hanno ricevuto durante gli anni passati a scuola, senza cercare scorciatoie truffaldine che comporterebbero solo l’esclusione dalla prova d’esame”.
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…