Nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche 2014-16 finanziato dal MIUR, il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con i Dipartimenti di Biologia e Biotecnologie e di Scienze della Terra e dell’Ambiente e con Insegnanti della Scuola Superiore, organizza un corso di formazione e aggiornamento in Chimica e Scienze rivolto agli insegnanti delle Scuole Secondarie Superiori.
Il corso prevede otto seminari seguiti da attività assistite di laboratorio (circa tre ore di attività complessive per incontro con inizio alle ore 14,30). La partecipazione al corso è gratuita. E’ ammesso un numero massimo di 25 partecipanti. Il termine per l’iscrizione è il 21 ottobre 2016.
Obiettivi del corso: aggiornare gli insegnanti sugli aspetti emergenti della chimica e sulla interdisciplinarità con le altre scienze, fornire gli elementi per organizzare ed allestire in sicurezza efficaci attività di laboratorio, anche attraverso la partecipazione attiva alla realizzazione di alcuni esperimenti. Il trasferimento di conoscenze ed esperienze dai laboratori universitari ai laboratori didattici d’Istituto rappresenta un importante strumento per una didattica delle scienze più moderna, più efficace e più interattiva, in grado quindi di stimolare gli studenti rendendoli consapevoli delle loro abilità ed aiutandoli nelle scelte per la loro futura formazione.
Per maggiori info clicca sul seguente link http://www-3.unipv.it/scichim/ e scarica gli allegati.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…