Anche in periodo di crisi le scuole hanno partecipato con numeri elevati ai bandi proposti attraverso i PON 2014-2020: solo nel periodo dell’emergenza sono stati oltre 17.000 gli interventi finanziati.
A dirlo la Ministra Azzolina nel suo intervento di presentazione dell’evento, che si è svolto nella mattinata di oggi, dal titolo “Le storie del PON per la mia scuola”.
Il riferimento è ai numerosi avvisi che, a partire dal 2014, hanno consentito alle scuole di ottenere finanziamenti extra.
Per la Programmazione 2014-2020 era disponibile un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro così diviso:
Solo nel 2020 sono stati emanati diversi avvisi che hanno supportato le scuole nel processo di digitalizzazione, resosi quanto mai impellente a causa della necessità di fornire alle scuole e agli studenti la dotazione necessaria per la didattica a distanza: si tratta dei PON Smart class per il I e il II ciclo e anche per i CPIA; del PON Supporti didattici; del PON Adeguamenti spazi e aule.
“Oggi mostrerete esempi concreti di cosa si possa fare con queste risorse – ha spiegato la Ministra. – È importante raccontarle, far vedere come la scuola innova e si rinnova. Dobbiamo sostenere la partecipazione delle istituzioni scolastiche, guidarle, affinché possano ottenere e spendere al meglio questi fondi. Lavoreremo sulla formazione, affinché queste opportunità siano colte ancora di più.”
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…