Con nota 422 del 18 gennaio il Miur ha comunicato che è disponibile sul SIDI, all’interno della piattaforma SIF 2020, la nuova funzione per l’inserimento del rendiconto di spesa (REND) per tutti i progetti FESR relativi agli avvisi LAN-WLAN, Ambienti digitali, CPIA ambienti digitali e reti LAN/WLAN, Scuole Polo in ospedale.
Il rendiconto di spesa è il riepilogo finanziario del progetto ovvero il modello che contiene il totale degli impegni giuridicamente vincolanti.
Il Miur ha sottolineato che l’inserimento del modello è obbligatorio e la scuola può inserirlo solo se:
1. ha concluso la realizzazione fisica delle attività del progetto sulla piattaforma GPU e ha effettuato la “chiusura della realizzazione del progetto”;
2. ha inserito in gestione documenti della piattaforma SIF tutti i documenti di spesa.
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Il REND infatti si costruisce a partire dagli importi dei documenti di spesa inseriti nella “Gestione documenti FESR” (nuova denominazione della funzione “Gestione documenti”).
Una volta inviato il REND, la scuola non potrà più modificare i documenti di spesa inseriti e caricati a sistema. Solo se il REND è in preparazione è possibile effettuare modifiche e integrare la documentazione. Sarà sempre possibile, invece, indipendentemente dal REND, inserire documenti non di spesa.
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