Categorie: Attualità

PON 2014 – 2020 per un’economia intelligente

 

L’attuazione della Strategia UE 2020 è un’azione necessaria per condurre l’Europa fuori dalla crisi, colmando le lacune dell’attuale modello di crescita e trasformandola in un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva caratterizzata da alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. Queste azioni incidono in misura diretta nel favorire una crescita intelligente, fondata sulla conoscenza e l’innovazione, agendo sul fronte dell’innalzamento e adeguamento delle competenze di giovani e adulti, considerato che nei nuovi equilibri della competitività internazionale spesso sono le risorse umane qualificate, mediante la qualità dell’istruzione e del capitale umano, a fare la differenza.

A tal proposito è interessante citare il PON 2014 – 2020 in cui ci saranno 1,7 miliardi da spendere per la ricerca da qui al 2020 per le Regioni del Sud d’Italia. La proposta prevede innanzitutto di investire gli 1700 milioni disponibili fino al 2020 per le Regioni in transizione come Abruzzo, Molise e Sardegna; e per quelle in «ritardo di sviluppo» come Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia.

Gli ”ambiti applicativi” in linea con le strategie europee di Horizon 2020 si possono individuare nei seguenti settori disciplinari: aerospazio; agrifood; blue growth (economia del mare); chimica verde; design, creatività e made in Italy; energia; fabbrica intelligente; mobilità sostenibile; salute; smart, secure and inclusive communities; tecnologie per gli ambienti di vita; tecnologie per il patrimonio culturale.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024