3.157 nuovi progetti e circa 113 milioni di euro pronti a essere stanziati, mentre già sono stati coinvolti 2 milioni di studenti con oltre 52.000 progetti finanziati.
Pon per la scuola
Il Programma operativo nazionale “Per la Scuola: 2014-2020- Competenze e ambienti per l’apprendimento” di cui è titolare il Miur nell’ambito della Programmazione dei Fondi strutturali europei 2014-2020 ha una dotazione finanziaria complessiva di oltre 2,8 miliardi di euro.
Pon- Fse
Di queste risorse, 1,99 miliardi di euro vanno a valere sugli stanziamenti Pon Fse, il Fondo sociale europeo per il rafforzamento delle competenze degli studenti e adulti, iniziative di contrasto alla dispersione scolastica, di supporto all’inclusione e di sostegno al miglioramento della governance del sistema d’istruzione.
Altri 861 milioni di euro sono sui Pon Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale per il miglioramento degli ambienti di apprendimento e la messa in sicurezza degli edifici scolastici.
I progetti autorizzati
Dunque sono 3.157 i nuovi progetti che vengono autorizzati dal Miur per un importo complessivo di oltre 113,5 milioni di euro, su risorse Pon 2014-2020.
I progetti riguardano 3 avvisi Fse per combattere l’abbandono scolastico e creare percorsi di inclusione sociale. Nel dettaglio si tratta dell’avviso “Inclusione sociale e lotta al disagio”, che impegna ulteriori 63,7 milioni di euro per realizzare oltre 1.600 progetti in zone particolarmente disagiate.
1.273 sono i progetti autorizzati per l’avviso “Integrazione sociale e accoglienza” per contrastare la dispersione scolastica e con un importo complessivo di oltre 41 milioni di euro. Ulteriori 8,8 milioni sono destinati a 270 progetti per la “Formazione degli adulti”.
Per ulteriori informazioni sulle graduatorie e sul Programma Operativo Nazionale e le modalità di attuazione questo è il link