3.157 nuovi progetti e circa 113 milioni di euro pronti a essere stanziati, mentre già sono stati coinvolti 2 milioni di studenti con oltre 52.000 progetti finanziati.
Il Programma operativo nazionale “Per la Scuola: 2014-2020- Competenze e ambienti per l’apprendimento” di cui è titolare il Miur nell’ambito della Programmazione dei Fondi strutturali europei 2014-2020 ha una dotazione finanziaria complessiva di oltre 2,8 miliardi di euro.
Di queste risorse, 1,99 miliardi di euro vanno a valere sugli stanziamenti Pon Fse, il Fondo sociale europeo per il rafforzamento delle competenze degli studenti e adulti, iniziative di contrasto alla dispersione scolastica, di supporto all’inclusione e di sostegno al miglioramento della governance del sistema d’istruzione.
Altri 861 milioni di euro sono sui Pon Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale per il miglioramento degli ambienti di apprendimento e la messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Dunque sono 3.157 i nuovi progetti che vengono autorizzati dal Miur per un importo complessivo di oltre 113,5 milioni di euro, su risorse Pon 2014-2020.
I progetti riguardano 3 avvisi Fse per combattere l’abbandono scolastico e creare percorsi di inclusione sociale. Nel dettaglio si tratta dell’avviso “Inclusione sociale e lotta al disagio”, che impegna ulteriori 63,7 milioni di euro per realizzare oltre 1.600 progetti in zone particolarmente disagiate.
1.273 sono i progetti autorizzati per l’avviso “Integrazione sociale e accoglienza” per contrastare la dispersione scolastica e con un importo complessivo di oltre 41 milioni di euro. Ulteriori 8,8 milioni sono destinati a 270 progetti per la “Formazione degli adulti”.
Per ulteriori informazioni sulle graduatorie e sul Programma Operativo Nazionale e le modalità di attuazione questo è il link
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…