Contabilità e bilancio

PON 2014/2020, indicazioni su programma annuale e attività negoziale

Il Miur ha fornito indicazioni sull’adeguamento dell’attività negoziale delle Istituzioni Scolastiche ed Educative alla nuova disciplina ed indicazioni operative sulla predisposizione del programma annuale per l’esercizio finanziario 2019.

La nota di chiarimento si è resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di contabilità (D.I. 129/2018).

In particolare, per quanto riguarda il programma annuale, la nota del 22 novembre 2018, prot. n. 23410, ha prorogato sino al 15 marzo il termine previsto all’articolo 5 del DI 129/2018 per l’approvazione del programma annuale 2019 da parte del Consiglio d’istituto.

Di seguito riportiamo le indicazioni fornite sulla predisposizione del programma annuale nel caso di utilizzo dei finanziamenti vincolati, destinati, in particolare, alla realizzazione di progetti finanziati dall’Unione Europea, ovvero dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

Le risorse finanziarie relative ai progetti PON/FSC non ultimati nell’esercizio precedente sono confluite nell’avanzo di amministrazione ed al fine di consentire il loro immediato utilizzo è necessario procedere ad un’operazione di riporto nell’esercizio finanziario 2019 in virtù della formale autorizzazione già concessa da questa Autorità di Gestione.

Pertanto, è necessario che ciascuna Istituzione scolastica proceda alla corretta codificazione dei progetti in questione, al fine di garantire la rappresentazione omogenea dei fatti contabili ed il regolare andamento della separatezza di gestione da altri finanziamenti fino alla conclusione degli stessi.

In proposito, alla nota è allegata una tabella in cui è indicata, per ogni progetto PON/FSC non ancora concluso, la corrispondenza con la nuova classificazione per aggregati al terzo livello di destinazione da riportare nella scheda illustrativa finanziaria – modello B.

L’entrata è iscritta all’aggregato 01 (livello 1) Avanzo di amministrazione presunto, voce (livello 2) 02 vincolato.

Per le spese:

  • A Attività (livello 1 tipologia di destinazione), A01 Funzionamento generale e decoro della Scuola (livello 2 categoria di destinazione), A02 Funzionamento amministrativo (livello 2 categoria di destinazione), A03 Didattica (livello 2 categoria di destinazione), A04 Alternanza Scuola-Lavoro (livello 2 categoria di destinazione), A05 Visite, viaggi e programmi di studio all’estero (livello 2 categoria di destinazione), A06 Attività di orientamento (livello 2 categoria di destinazione).
  • P Progetti (livello 1 tipologia di destinazione) P01 Progetti in ambito “Scientifico, tecnico e professionale” (livello 2 categoria di destinazione), P02 Progetti in ambito “Umanistico e sociale” (livello 2 categoria di destinazione), P03 Progetti per “Certificazioni e corsi professionali” (livello 2 categoria di destinazione), P04 Progetti per “Formazione / aggiornamento personale” (livello 2 categoria di destinazione), P05 Progetti per “Gare e concorsi” (livello2 categoria di destinazione).
    Per i PON/FSC, nell’ambito degli aggregati Attività/Progetti, di cui in precedenza, dovranno essere previste le schede illustrative finanziarie (modd. B) obbligatoriamente compilate per voci di destinazione (livello 3), con l’indicazione della provenienza “ex P000 – Pon/FSC………”.

La classificazione per le entrate farà riferimento alla fonte di finanziamento nel seguente modo:

A) Progetti PON
entrata 02 (livello 1 -aggregato) Finanziamenti dall’Unione Europea e, a seconda del tipo di finanziamento, 01 Fondi sociali europei (FSE) (livello 2 voce) ed istituire a livello 3 (campo libero) la sottovoce Pon per la scuola (FSE)– 02 Fondi europei di sviluppo regionale (FESR) (livello 2 voce) ed istituire a livello 3 (campo libero) la sottovoce Pon per la scuola (FESR);

B) Progetti POC – Obiettivi di servizio
entrata 03 (livello 1 -aggregato) Finanziamenti dallo Stato e, a seconda del tipo di finanziamento, 04 Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) (livello 2 voce) ed istituire a livello 3 (campo libero) la sottovoce a gestione AdG Pon per la scuola; 06 Altri finanziamenti vincolati dallo Stato ed istituire a livello 3 (campo libero) la sottovoce Programma operativo complementare competenze e ambienti per l’apprendimento (POC) ovvero Obiettivi di servizio (OdS).

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024