Il Miur ha fornito indicazioni sull’adeguamento dell’attività negoziale delle Istituzioni Scolastiche ed Educative alla nuova disciplina ed indicazioni operative sulla predisposizione del programma annuale per l’esercizio finanziario 2019.
La nota di chiarimento si è resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di contabilità (D.I. 129/2018).
In particolare, per quanto riguarda il programma annuale, la nota del 22 novembre 2018, prot. n. 23410, ha prorogato sino al 15 marzo il termine previsto all’articolo 5 del DI 129/2018 per l’approvazione del programma annuale 2019 da parte del Consiglio d’istituto.
Di seguito riportiamo le indicazioni fornite sulla predisposizione del programma annuale nel caso di utilizzo dei finanziamenti vincolati, destinati, in particolare, alla realizzazione di progetti finanziati dall’Unione Europea, ovvero dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).
Le risorse finanziarie relative ai progetti PON/FSC non ultimati nell’esercizio precedente sono confluite nell’avanzo di amministrazione ed al fine di consentire il loro immediato utilizzo è necessario procedere ad un’operazione di riporto nell’esercizio finanziario 2019 in virtù della formale autorizzazione già concessa da questa Autorità di Gestione.
Pertanto, è necessario che ciascuna Istituzione scolastica proceda alla corretta codificazione dei progetti in questione, al fine di garantire la rappresentazione omogenea dei fatti contabili ed il regolare andamento della separatezza di gestione da altri finanziamenti fino alla conclusione degli stessi.
In proposito, alla nota è allegata una tabella in cui è indicata, per ogni progetto PON/FSC non ancora concluso, la corrispondenza con la nuova classificazione per aggregati al terzo livello di destinazione da riportare nella scheda illustrativa finanziaria – modello B.
L’entrata è iscritta all’aggregato 01 (livello 1) Avanzo di amministrazione presunto, voce (livello 2) 02 vincolato.
Per le spese:
La classificazione per le entrate farà riferimento alla fonte di finanziamento nel seguente modo:
A) Progetti PON
entrata 02 (livello 1 -aggregato) Finanziamenti dall’Unione Europea e, a seconda del tipo di finanziamento, 01 Fondi sociali europei (FSE) (livello 2 voce) ed istituire a livello 3 (campo libero) la sottovoce Pon per la scuola (FSE)– 02 Fondi europei di sviluppo regionale (FESR) (livello 2 voce) ed istituire a livello 3 (campo libero) la sottovoce Pon per la scuola (FESR);
B) Progetti POC – Obiettivi di servizio
entrata 03 (livello 1 -aggregato) Finanziamenti dallo Stato e, a seconda del tipo di finanziamento, 04 Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) (livello 2 voce) ed istituire a livello 3 (campo libero) la sottovoce a gestione AdG Pon per la scuola; 06 Altri finanziamenti vincolati dallo Stato ed istituire a livello 3 (campo libero) la sottovoce Programma operativo complementare competenze e ambienti per l’apprendimento (POC) ovvero Obiettivi di servizio (OdS).
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…