Con la nota prot. 10703 del 9 settembre 2016 il Miur ha fornito indicazioni in merito alle operazioni da compiere per la alla chiusura del periodo di Programmazione PON 2007-2013, l’archiviazione e la conservazione della documentazione.
In particolare il Ministero ricorda che, a conclusione della Programmazione, l’Autorità di Gestione sta procedendo con gli ultimi controlli di primo livello e l’autorità di Audit, nel contempo, prosegue nella verifica di secondo livello che si potrà concludere al massimo entro il 31 marzo 2017. Inoltre, è necessario assicurare che tutti i documenti giustificativi relativi alle spese e alle verifiche del programma operativo in questione siano tenuti a disposizione della Commissione e della Corte dei conti europea per i tre anni successivi alla chiusura del programma operativo.
Il Miur ha precisato, a tale proposito, che la decorrenza dei tre anni inizia a partire dalla data di pagamento del saldo finale definito dalla Commissione in base ai documenti presentati dall’Autorità di Gestione. Quindi, sarà l’Autorità di gestione a comunicare alle scuole la data del pagamento del saldo finale da parte della Commissione. Cautelativamente, si può prevedere che i controlli sopra citati potranno avvenire almeno fino al 31/12/2020. Gli Uffici Scolastici Regionali, dovranno mantenere agli atti la documentazione inerente i progetti pervenuti nell’attuazione delle varie procedure, la documentazione relativa alla valutazione degli stessi, la corrispondenza pertinente e le graduatorie.
Le istituzioni scolastiche avranno cura di mantenere tutta la documentazione procedurale, attuativa e contabile relativa ai singoli progetti.
È inoltre responsabilità delle scuole garantire la regolarità della gestione e degli adempimenti amministrativo-contabili, oltre la conservazione degli atti che devono assicurare almeno fino alle scadenze soprarichiamate. Pertanto, in caso di avvicendamento negli incarichi, è necessario che vi sia il passaggio di consegna e che il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi accertino la presenza e della documentazione dei singoli Piani Integrati/Progetti già realizzati e, successivamente, provvedano responsabilmente alla conservazione di tutta la documentazione gestionale e amministrativo – contabile FSE e FESR relativa a tutte le attività realizzate nel corso della programmazione 2007/2013, nonché facilitare i suddetti controlli. Questo perché l’assenza della documentazione comporterà la non ammissibilità della spesa con la conseguente richiesta di restituzione degli importi alle Istituzioni scolastiche inadempienti e la corrispondente perdita delle risorse comunitarie. Ma non è tutto: tale inadempienza comporterà anche l’esclusione della scuola dalle opportunità offerte con la nuova programmazione 2014/2020.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…