Il Miur ha pubblicato le graduatorie definitive riferite all’avviso PON Inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro”.
L’avviso ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, proseguendo le indicazioni di precedenti avvisi del 2016.
Con l’avviso sono finanziati interventi e progetti formativi di contrasto alla dispersione scolastica per:
- favorire l’introduzione di approcci innovativi;
- rispondere a bisogni specifici con il coinvolgimento dei genitori e delle famiglie;
- aprire le scuole nel pomeriggio, il sabato, nei tempi di vacanza, in luglio e settembre.
Il progetto è articolato in moduli (progetti formativi e didattici), ciascuno della durata minima
di 30 ore ma che possono anche articolarsi in moduli di 60 o 100 ore da realizzare prevalentemente nei periodo di sospensione della didattica curricolare.
Per ogni modulo è possibile coinvolgere 15/20 studentesse e studenti. In ogni caso per avviare un modulo è necessaria l’iscrizione di almeno 15 studenti.
Con successiva nota saranno comunicati agli Uffici Scolastici Regionali ed ai singoli istituti scolastici i progetti autorizzati e l’impegno finanziario assunto per ciascun ambito regionale.