Categorie: Generale

PON LAN/WLAN, chiarimenti sulla convenzione CONSIP e sulle dichiarazioni di avvio

Il Miur ha aggiornato al 9 marzo le FAQ LAN/WLAN per Scuole autorizzate.

In particolare, ha fornito chiarimenti in merito a due aspetti: l’attivazione, il 4 marzo scorso, della convenzione CONSIP e le dichiarazioni di avvio.

Per quanto riguarda la nuova Convenzione Consip, il Ministero spiega che se le scuole, in mancanza di convenzioni attive, hanno attivato autonome procedure, nel caso in cui dette convenzioni si rendano disponibili, possono valutare l’applicabilità delle seguenti alternative:

  1. Se l’attivazione della convenzione è avvenuta dopo l’avvio e prima della stipula del contratto, la stazione appaltante, applicando la clausola di salvaguardia prevista nel bando, si riserva di annullare la gara e procedere con l’acquisto in convenzione.
  2. Se l’attivazione della convenzione è avvenuta in fase di esecuzione del contratto, la stazione appaltante può procedere alla revoca del contratto, qualora la convenzione risulti economicamente più conveniente. Se, invece, i parametri prezzo-qualità offerti dalla ditta sono più vantaggiosi o comunque allineati rispetto a quanto offerto da Consip o, qualora non lo fossero, la ditta aggiudicataria decida di adeguarvisi, non è necessario revocare il contratto.

La condizione risolutiva viene meno anche nel caso in cui la fornitura di cui alla convenzione non sia compatibile con quanto già realizzato dalla ditta aggiudicataria e una eventuale sostituzione impedisca il completamento dell’infrastruttura, ovvero la ditta convenzionata non si renda disponibile a rilasciare le certificazioni del caso.

 

{loadposition bonus}

 

Con riferimento, infine, alla dichiarazione di avvio del progetto autorizzato, il Miur ha chiarito che non è necessario l’invio di nessuna comunicazione in formato cartaceo o elettronico. Infatti, l’inizio delle attività relative all’attuazione del progetto viene registrato automaticamente dalla piattaforma GPU nel momento in cui la scuola compila la schermata “Scheda iniziale”. L’avanzamento del progetto sarà poi documentato dall’inserimento dei contratti relativi all’affidamento delle forniture che verranno successivamente aggiudicati.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024