Categorie: Generale

PON LAN/WLAN, chiarimenti sulla convenzione CONSIP e sulle dichiarazioni di avvio

Il Miur ha aggiornato al 9 marzo le FAQ LAN/WLAN per Scuole autorizzate.

In particolare, ha fornito chiarimenti in merito a due aspetti: l’attivazione, il 4 marzo scorso, della convenzione CONSIP e le dichiarazioni di avvio.

Per quanto riguarda la nuova Convenzione Consip, il Ministero spiega che se le scuole, in mancanza di convenzioni attive, hanno attivato autonome procedure, nel caso in cui dette convenzioni si rendano disponibili, possono valutare l’applicabilità delle seguenti alternative:

  1. Se l’attivazione della convenzione è avvenuta dopo l’avvio e prima della stipula del contratto, la stazione appaltante, applicando la clausola di salvaguardia prevista nel bando, si riserva di annullare la gara e procedere con l’acquisto in convenzione.
  2. Se l’attivazione della convenzione è avvenuta in fase di esecuzione del contratto, la stazione appaltante può procedere alla revoca del contratto, qualora la convenzione risulti economicamente più conveniente. Se, invece, i parametri prezzo-qualità offerti dalla ditta sono più vantaggiosi o comunque allineati rispetto a quanto offerto da Consip o, qualora non lo fossero, la ditta aggiudicataria decida di adeguarvisi, non è necessario revocare il contratto.

La condizione risolutiva viene meno anche nel caso in cui la fornitura di cui alla convenzione non sia compatibile con quanto già realizzato dalla ditta aggiudicataria e una eventuale sostituzione impedisca il completamento dell’infrastruttura, ovvero la ditta convenzionata non si renda disponibile a rilasciare le certificazioni del caso.

 

{loadposition bonus}

 

Con riferimento, infine, alla dichiarazione di avvio del progetto autorizzato, il Miur ha chiarito che non è necessario l’invio di nessuna comunicazione in formato cartaceo o elettronico. Infatti, l’inizio delle attività relative all’attuazione del progetto viene registrato automaticamente dalla piattaforma GPU nel momento in cui la scuola compila la schermata “Scheda iniziale”. L’avanzamento del progetto sarà poi documentato dall’inserimento dei contratti relativi all’affidamento delle forniture che verranno successivamente aggiudicati.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024