Generale

PON: meno dispersione e più competenze di base: in arrivo 280 milioni

Sono stati pubblicati 2 avvisi PON dedicati alle scuole in cui è previsto lo stanziamento di 280 milioni di euro: uno dedicato a progetti di inclusione sociale e lotta al disagio e all’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico, mentre l’altro si riferisce a progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa.

Scuole aperte contro la dispersione

Come rende noto il Ministero dell’Istruzione, con il primo avviso, le scuole statali di ogni ordine e grado, ad eccezione della Valle d’Aosta e della provincia autonoma di Trento che saranno destinatarie di un avviso specifico, potranno presentare progetti per attività extracurricolari per un totale di 220 ore (6 ore a settimana in più) che permettano di tenere gli istituti scolastici aperti:

– nel pomeriggio,
– il sabato,
– nei tempi di vacanza,
– a luglio e settembre.

I progetti

I progetti potranno riguardare laboratori di creatività, musica, arte, scrittura creativa, teatro, educazione alimentare, iniziative per il contrasto alla violenza nei contesti scolastici, ma anche promuovere iniziative per la parità di genere e per la lotta al bullismo e alla discriminazione.
L’intenzione è quella di coinvolgere anche le famiglie, infatti, l’Avviso prevede anche un modulo per i genitori e le famiglie.

Le scuole fino a mille studenti potranno ricevere finanziamenti fino a 40mila euro, quelle con più di mille studenti potranno avere non più di 45mila euro.
Le domande di partecipazione, con i relativi progetti, potranno essere presentate dalle ore 10 del 21 marzo 2018 alle ore 15 del 9 maggio 2018.

Le competenze di base

Per quanto riguarda il secondo avviso, questo mette a disposizione 150 milioni di euro per il potenziamento delle competenze di base per tutte le scuole del primo e del secondo ciclo, con moduli da 30 o 60 ore, con la possibilità di realizzare moduli di durata inferiore anche nelle scuole dell’infanzia (massimo di 30 ore).
In questi progetti sarà possibile attivare moduli di italiano, italiano per stranieri L2, lingua straniera, matematica, scienze. Inoltre, nelle scuole dell’infanzia sarà possibile realizzare anche moduli di musica, espressione corporea ed espressione creativa.

I finanziamenti andranno da un minimo di 20mila euro per le scuole dell’infanzia a un massimo di 45mila euro per le scuole del primo e del secondo ciclo.
Complessivamente i progetti consentiranno agli istituti un monte di ore aggiuntivo pari a 210 (circa 6 ore in più a settimana).

E’ bene sottolineare che gli istituti comprensivi con sezioni dell’infanzia, quelli omnicomprensivi e i convitti nazionali potranno presentare due diversi progetti.

La presentazione delle proposte progettuali potrà essere effettuata dalle ore 10 del 19 marzo 2018 alle ore 15 dell’11 maggio 2018.

Gli Avvisi:

PON INCLUSIONE

PON COMPETENZE DI BASE

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Online ANIST, l’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione: si possono scaricare in autonomia titoli di studio e certificati di frequenza scolastica

Il Ministero ha informato che da oggi, 16 dicembre 2024, è online l’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione…

16/12/2024

Concorso Pnrr, dopo gli idonei con un pugno di mosche in mano spunta la “grana” della prima procedura ancora in corso: il caso Marche-Umbria

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare…

16/12/2024

Concorso docenti 2024 scuola secondaria di primo e secondo grado: partecipazione candidati classi accorpate

I candidati rientranti nelle classi di concorso accorpate con D.M. 255 del 2023, che intendono…

16/12/2024

Concorso docenti 2024, le domande di partecipazione e i requisiti: risponde l’esperta

Da mercoledì 11 dicembre 2024 e fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono…

16/12/2024

Alunna prende spray al peperoncino dallo zaino della compagna e lo usa in classe: una docente e alcuni alunni si sentono male

In una scuola di Ravenna ci sono stati dei malori in una classe dovuti al…

16/12/2024

Tony Effe, concerto del trapper amato dalla Gen Z annullato: “Testi misogini”. Il dibattito: “Sono canzoni, non messaggi”

Sta facendo scalpore il caso Tony Effe: il trapper romano 33enne, al secolo Nicolò Rapisarda,…

16/12/2024