Home Ordinamento scolastico Pon, stanziati 26 milioni per finanziare 270 progetti di laboratori musicali, coreutici...

Pon, stanziati 26 milioni per finanziare 270 progetti di laboratori musicali, coreutici e sportivi

CONDIVIDI

Arrivano nelle scuole le risorse stanziate con l’Avviso pubblico lanciato dal Miur lo scorso febbraio nell’ambito del PON Programma Operativo Nazionale (FSE-FESR) 2014-2020.

Il programma riguarda, nello specifico, incentivi per le “Competenze e ambienti per l’apprendimento”.

I fondi sono stati assegnati sulla base di una graduatoria dei progetti, disponibile sul sito del Miur a questo indirizzo internet.

I progetti consentiranno alle istituzioni scolastiche con sezioni ad indirizzo musicale, coreutico e sportivo di migliorare il livello di attrezzature e strumentazioni a disposizione di studentesse e studenti per poter combinare maggiormente teoria e pratica.

In queste scuole arriveranno laboratori dotati di strumentazione digitale di ultima generazione per innovare la didattica nelle sezioni liceali ad indirizzo musicale; spazi più confortevoli e adeguati per lo studio e la pratica della danza nelle sezioni coreutiche; nuove attrezzature e campi sportivi per i Licei ad indirizzo sportivo.

Saranno 270 i progetti e 266 le scuole che verranno finanziati, per uno stanziamento complessivo di quasi 26 milioni di euro (25.690.719 euro).

 

{loadposition carta-docente}

 

Nello specifico, i Licei musicali e coreutici (124 progetti) riceveranno 18.565.368,36 euro. Mentre i Licei scientifici ad indirizzo sportivo (146 progetti) riceveranno 7.125.350,71 euro. La Campania è la Regione con il maggior numero di progetti finanziati, 43, per un importo complessivo di 913.175,56 euro. Seguono la Toscana, con 27 progetti ai quali andranno 2.431.179,66 euro, la Lombardia, con 24 progetti e 2.520.348,74 euro, e il Veneto, con 22 progetti finanziati per 1.988.168,18 euro.

“L’Avviso PON per i laboratori musicali, coreutici e sportivi è un ulteriore tassello nel percorso di ampliamento dell’offerta formativa che abbiamo intrapreso con la Buona Scuola – ha sottolineato la ministra Valeria Fedeli -. Il nostro obiettivo è garantire alle studentesse e agli studenti ambienti, strumentazioni e occasioni di formazione e apprendimento adeguati alle loro aspettative, alle loro aspirazioni e all’indirizzo di studi che hanno scelto. Nuovi laboratori e attrezzature consentiranno di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo del lavoro e faranno aumentare l’attrattività di questi indirizzi di studio che coniugano l’approccio teorico con un forte approccio pratico”.

Con le risorse ricevute, i Licei musicali e coreutici potranno potenziare gli ambienti didattici e i laboratori per l’approfondimento delle discipline di indirizzo e per la realizzazione di attività musicali e/o coreutiche; attivare laboratori multimediali dotati di attrezzature per la realizzazione di attività musicali mediante le tecnologie digitali. I Licei scientifici a indirizzo sportivo potranno, tra l’altro, valorizzare le attitudini, le capacità e le preferenze personali di studentesse e studenti dando loro gli strumenti per padroneggiare le proprie abilità motorie, le tecniche sportive e le nozioni di scienze motorie.

“Il percorso di ampliamento dell’offerta formativa va avanti con l’obiettivo, in questo caso, di offrire dalle studentesse e agli studenti ambienti di apprendimento confortevoli, moderni, adeguati alle esigenze del loro percorso formativo”, ha commentato il sottosegretario Vito De Filippo.

 

{loadposition facebook}

L’infografica sull’assegnazione dei finanziamenti rispetto ai progetti presentati
La tabella sui finanziamenti Pon accordati dal Miur