Categorie: Attualità

Ponte del 25 aprile, ecco le regioni dove si chiudono le scuole

In occasione del 25 aprile sono previste chiusure degli istituti scolastici in alcune regioni italiane, che consentirà di avere un maxi ponte che inizierà venerdì 21 e finirà appunto il 25.

Le regioni che hanno previsto di sospendere l’attività didattica lunedì 24 aprile sono: Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia e Umbria.

La chiusura in occasione del ponte per la festa della liberazione è data per volere delle giunte regionali all’inizio della scorsa estate oppure per volontà dei Collegi dei docenti e Consigli d’Istituto (sempre con delibere risalenti alla fine dello scorso anno scolastico).

Ma i ponti non sono finiti: ricordiamo che il 1° maggio, festa nazionale dei lavoratori, cadrà di lunedì e si andrebbe a chiudere l’ultimo dei ponti che dalle vacanze di Pasqua ha regalato agli studenti e al personale scolastico giornate di relax e divertimento non previsti.

A seguire, si attende solo l’ultima campanella, che suonerà già il 7 giugno in Emilia Romagna e in Abruzzo, e a seguire le altre regioni con gli studenti dell’Alto Adige che abbandoneranno i banchi di scuola solamente il 16 giungno.

Tuttavia, la scuola non finisce per tutti: più di un milione di studenti dovranno svolgere gli esami, sia di Terza Media che quelli di Maturità.
Per quanto riguarda i primi, non essendoci una data stabilita per tutte le scuole, possiamo dire solamente che il 15 giugno ci sarà la prova Invalsi per tutti.

Per quanto riguarda la maturità, invece, la prima prova scritta è fissata per il 21 giugno, mentre per il giorno successivo, è prevista la seconda prova scritta, che riguarderà la materia caratterizzante l’indirizzo di studi.

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Prova orale concorso dirigenti scolastici, ultimo step per i candidati: ecco come superarla

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

17/11/2024

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024