Niente compiti a casa per il ponte dell’Immacolata: sì, invece, alle visite dei mercatini natalizi.
A sostenerlo è Italo Farnetani, ordinario presso la Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Malta: parlando con Adnkronos, il pediatra dice che i mercatini natalizi “sono esperienze molto utili ai bambini: visitarli è uno stimolo dal punto di vista sensoriale e dell’apprendimento, e aiuta a costruire preziose radici”.
“Oltretutto questa attività permette di muoversi e stare all’aperto, contrastando l’obesità. Ecco perché consiglio di portare i bimbi a visitare i mercatini di Natale durante il ponte dell’Immacolata, rinnovando l’appello agli insegnanti per uno stop dei compiti a casa”.
Tornando sul carico di compiti a casa, il professore ribadisce che “sono inutili, sono troppi, e rappresentano un problema molto sentito dalle famiglie, come emerge anche dai messaggi che ricevo dalle mamme soprattutto con bambini alle elementari”.
E ancora: i compiti a casa “non dovrebbero essere assegnati. Infine, sempre per contrastare l’epidemia di chili di troppo, ricordo che è bene prevedere almeno un’ora tre volte a settimana di attività fisica – conclude – in aggiunta a quelle che i bambini fanno a scuola”.
Il professor Farnetani conferma quindi la linea espressa a metà novembre, in occasione dell’anniversario dalla Convenzione sui Diritti del Fanciullo, approvata dall’Assemblea dell’Onu il 20 novembre 1989.
In un sistema scolastico “basato sui compiti a casa, assegnati anche ai bambini che fanno il tempo pieno – ha detto il pediatra nell’occasione – almeno il fine settimana dovrebbe essere salvaguardato, come tempo prezioso per stare con la famiglia, incontrare gli amichetti, fare un giro al parco o andare a trovare i nonni. Tutte attività preziose per la crescita e lo sviluppo dei bambini, ostacolate dal tempo da riservare ai compiti”.
Il rinnovo delle Rsu nelle scuole pubbliche conferma il successo di adesioni delle ultime tornate:…
Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…
Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…
Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…
Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…
Domani, 25 aprile, celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…