Alunni

Ponte dell’Immacolata, l’appello del pediatra: no compiti a casa, sì ai mercatini natalizi

Niente compiti a casa per il ponte dell’Immacolata: sì, invece, alle visite dei mercatini natalizi.

A sostenerlo è Italo Farnetani, ordinario presso la Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Malta: parlando con Adnkronos, il pediatra dice che i mercatini natalizi “sono esperienze molto utili ai bambini: visitarli è uno stimolo dal punto di vista  sensoriale e dell’apprendimento, e aiuta a costruire preziose radici”.

Girare per mercatini contrasta anche l’obesità

“Oltretutto questa attività permette di muoversi e stare all’aperto, contrastando l’obesità. Ecco perché consiglio di portare i bimbi a visitare i mercatini di Natale durante il ponte dell’Immacolata, rinnovando l’appello agli insegnanti per uno stop dei compiti a casa”.

Tornando sul carico di compiti a casa, il professore ribadisce che “sono inutili, sono troppi, e rappresentano un problema molto sentito dalle famiglie, come emerge anche dai messaggi che ricevo dalle mamme soprattutto con bambini alle elementari”.

L’importanza di fare sport

E ancora: i compiti a casa “non dovrebbero essere assegnati. Infine, sempre per contrastare l’epidemia di chili di troppo, ricordo che è bene prevedere almeno un’ora tre volte a settimana di attività fisica – conclude – in aggiunta a quelle che i bambini fanno a scuola”.

Il professor Farnetani conferma quindi la linea espressa a metà novembre, in occasione dell’anniversario dalla Convenzione sui Diritti del Fanciullo, approvata dall’Assemblea dell’Onu il 20 novembre 1989.

In un sistema scolastico “basato sui compiti a casa, assegnati anche ai bambini che fanno il tempo pieno – ha detto il pediatra nell’occasione – almeno il fine settimana dovrebbe essere salvaguardato, come tempo prezioso per stare con la famiglia, incontrare gli amichetti, fare un giro al parco o andare a trovare i nonni. Tutte attività preziose per la crescita e lo sviluppo dei bambini, ostacolate dal tempo da riservare ai compiti”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024