Come sappiamo, competono alle Regioni le delibere in merito ai calendari scolastici. Sono infatti le singole amministrazioni regionali a stabilire l’inizio e la conclusione delle lezioni, oltre ai periodi di sospensione delle attività didattiche che si aggiungono ai giorni di festività stabiliti a livello nazionale.
Le festività nazionali sono:
L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, quest’anno cade di giovedì, e per tale ragione alcune Regioni hanno deliberato la sospensione delle lezioni nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10.
Ecco dove si farà ponte:
Nelle altre Regioni è comunque possibile che le scuole, nella loro autonomia, abbiamo stabilito la sospensione delle lezioni. Infatti, le singole istituzioni scolastiche hanno la possibilità di apportare modifiche ai calendari, come prevedere sospensioni delle lezioni in occasione dei vari ponti non deliberate a livello regionale, nel rispetto comunque dei 200 giorni necessari ad assicurare la validità dell’anno scolastico.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…