Categorie: Generico

Popolazione scolastica stabile

I dati forniti dal Sistema informativo del Ministero della Pubblica Istruzione confermano la stabilità numerica della popolazione scolastica, la cui flessione si è arrestata già nell’anno scolastico 1998/99, a partire dal quale si registrano soltanto lievi oscillazioni, anche in considerazione del fatto che il decremento demografico attualmente incide soltanto sulla leva degli alunni in età per frequentare gli istituti di istruzione secondaria di II grado, dove, peraltro, il fenomeno è mitigato da una maggiore scolarizzazione e dal prolungamento dell’obbligo scolastico.
Da registrare, invece, negli ultimi anni un aumento costante del numero di bambini che frequentano la scuola materna statale ed un certo incremento degli alunni stranieri, che attualmente rappresentano il 2,03% del totale nella scuola elementare e solo lo 0,58% nelle superiori. In previsione di una maggiore presenza di alunni stranieri nei prossimi anni, è necessario un ulteriore impegno del sistema scolastico nel campo dell’integrazione fra alunni di Paesi differenti.
Se negli ultimi anni il numero degli alunni si è stabilizzato (per l’anno scolastico appena iniziato sono poco più di 7.600.000 gli alunni iscritti nelle scuole statali), la consistenza numerica delle scuole è invece notevolmente diminuita, in conseguenza dell’applicazione del D.P.R. n. 233 del 18 giugno 1998 riguardante il Regolamento relativo al dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Bombarda un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024

Ecco il prof per stranieri scuola

Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…

07/07/2024

Lega: si può togliere l’obbligo dei vaccini per i minori

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…

07/07/2024

Consiglio nazionale dei ragazzi: proposte per rendere più sicure le scuole

In occasione della seduta plenaria, i 36 componenti del Consiglio nazionale delle ragazze e dei…

07/07/2024