Personale

Por Fse Sicilia 2014-2020: per la collaborazione tra Iss della Sicilia con sponda del Mediterraneo

È stato pubblicato sul sito Indire l’Invito candidare proposte finalizzate a progetti tra le Università/AFAM/ITS della Regione Siciliana e gli istituti di istruzione superiore dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo (Algeria, Giordania, Marocco, Tunisia).

La data ultima per presentare la domanda è il 22 febbraio 2021.

L’iniziativa rientra nella convenzione sottoscritta tra l’Indire e la Regione Siciliana, accordo che individua l’Indire quale organismo intermedio nell’ambito del POR FSE Sicilia 2014-2020 per incentivare e supportare la collaborazione degli Istituti di istruzione superiore siciliani con quelli europei ed extra-europei, favorendo lo scambio di buone pratiche, la definizione di progettualità congiunte, la mobilità dello staff, del corpo docenti e degli studenti.

Possono presentare domanda di finanziamento le Università statali e non statali con sede in Sicilia, le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

I progetti devono avere l’obiettivo di contribuire al rafforzamento dei rapporti con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo e lo scopo di arricchire il capitale umano e incrementare l’occupabilità,  innalzare la qualità dell’insegnamento e delle capacità professionali anche attraverso il potenziamento dell’uso delle nuove tecnologie e accrescere lo sviluppo di competenze linguistiche e interculturali.

Destinatari delle attività saranno gli studenti, i docenti e lo staff amministrativo degli Istituti di Istruzione Superiore siciliani e dei Paesi partner di progetto.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024