Categorie: Generico

Portale di “Storie di didattica” per insegnanti

Progetto del social network per insegnanti “La scuola che funziona” (il network, ideato da Gianni Marconato, psicologo e formatore, docente presso le università di Padova e Verona, ha oltre 2.500 iscritti), “Storie di didattica. La scuola che si racconta” prevede la realizzazione on line di un’antologia di storie di didattica che possa servire ai colleghi per attività di autoformazione.
Scopo del progetto è infatti la condivisione di esperienze di pratiche didattiche attraverso la narrazione di episodi di vita professionale e di classe. Questo scopo viene perseguito attraverso la creazione di un ambiente dove insegnanti di ogni scuola, ordine, grado e materia possono narrare e condividere le loro esperienze di insegnamento, riflettere sulle proprie pratiche,  interagire con i colleghi.
Le narrazioni confluiranno, tramite web in una grande Antologia di Storie di didattica che vuole costituire un serbatoio di esperienze, di esempi di riflessione, di spunti per dialogare. La partecipazione è aperta a tutti (educatori, insegnanti, formatori…. ). Per l’invio delle narrazioni compilare il modulo su http://www.storiedididattica.it/ .
La supervisione scientifica è curata da Giuseppe Tacconi, ricercatore del Cred (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) presso l’Università di Verona, e si avvale della collaborazione di 12 insegnanti di varie città italiane.
Dopo l’importante risultato de “Il Manifesto degli Insegnanti”, il portale “Storie di didattica. La Scuola si racconta”, gratuito, accessibile e innovativo nell’approccio metodologico, è stato lanciato il 16 febbraio.
 
Per maggiori informazioni sul progetto:

http://www.storiedididattica.it/index.php/materiale-informativo-e-divulgativo

Andrea Toscano

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024