Progetto del social network per insegnanti “La scuola che funziona” (il network, ideato da Gianni Marconato, psicologo e formatore, docente presso le università di Padova e Verona, ha oltre 2.500 iscritti), “Storie di didattica. La scuola che si racconta” prevede la realizzazione on line di un’antologia di storie di didattica che possa servire ai colleghi per attività di autoformazione.
Scopo del progetto è infatti la condivisione di esperienze di pratiche didattiche attraverso la narrazione di episodi di vita professionale e di classe. Questo scopo viene perseguito attraverso la creazione di un ambiente dove insegnanti di ogni scuola, ordine, grado e materia possono narrare e condividere le loro esperienze di insegnamento, riflettere sulle proprie pratiche, interagire con i colleghi.
Le narrazioni confluiranno, tramite web in una grande Antologia di Storie di didattica che vuole costituire un serbatoio di esperienze, di esempi di riflessione, di spunti per dialogare. La partecipazione è aperta a tutti (educatori, insegnanti, formatori…. ). Per l’invio delle narrazioni compilare il modulo su http://www.storiedididattica.it/ .
La supervisione scientifica è curata da Giuseppe Tacconi, ricercatore del Cred (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) presso l’Università di Verona, e si avvale della collaborazione di 12 insegnanti di varie città italiane.
Dopo l’importante risultato de “Il Manifesto degli Insegnanti”, il portale “Storie di didattica. La Scuola si racconta”, gratuito, accessibile e innovativo nell’approccio metodologico, è stato lanciato il 16 febbraio.