Categorie: Generico

Portale di “Storie di didattica” per insegnanti

Progetto del social network per insegnanti “La scuola che funziona” (il network, ideato da Gianni Marconato, psicologo e formatore, docente presso le università di Padova e Verona, ha oltre 2.500 iscritti), “Storie di didattica. La scuola che si racconta” prevede la realizzazione on line di un’antologia di storie di didattica che possa servire ai colleghi per attività di autoformazione.
Scopo del progetto è infatti la condivisione di esperienze di pratiche didattiche attraverso la narrazione di episodi di vita professionale e di classe. Questo scopo viene perseguito attraverso la creazione di un ambiente dove insegnanti di ogni scuola, ordine, grado e materia possono narrare e condividere le loro esperienze di insegnamento, riflettere sulle proprie pratiche,  interagire con i colleghi.
Le narrazioni confluiranno, tramite web in una grande Antologia di Storie di didattica che vuole costituire un serbatoio di esperienze, di esempi di riflessione, di spunti per dialogare. La partecipazione è aperta a tutti (educatori, insegnanti, formatori…. ). Per l’invio delle narrazioni compilare il modulo su http://www.storiedididattica.it/ .
La supervisione scientifica è curata da Giuseppe Tacconi, ricercatore del Cred (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) presso l’Università di Verona, e si avvale della collaborazione di 12 insegnanti di varie città italiane.
Dopo l’importante risultato de “Il Manifesto degli Insegnanti”, il portale “Storie di didattica. La Scuola si racconta”, gratuito, accessibile e innovativo nell’approccio metodologico, è stato lanciato il 16 febbraio.
 
Per maggiori informazioni sul progetto:

http://www.storiedididattica.it/index.php/materiale-informativo-e-divulgativo

Andrea Toscano

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024