Il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha pubblicato il D.M. del 3/11/2023 relativo al funzionamento del portale unico del reclutamento (InPA), procedure di registrazione per utenti e PA, modalità di pubblicazione delle graduatorie, conservazione dei dati.
L’assunzione a tempo determinato e indeterminato nelle amministrazioni pubbliche avviene mediante concorsi pubblici, orientati alla massima partecipazione e alla individuazione delle competenze qualificate.
Le funzioni disponibili sul Portale unico del reclutamento per le Amministrazioni coprono l’intera gestione del processo di reclutamento.
Il Portale unico del reclutamento offre le seguenti funzionalità per gli utenti:
Per la registrazione al Portale del reclutamento sono richiesti:
La registrazione al Portale del reclutamento è gratuita e può essere realizzata mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS.
L’interessato che si registra al Portale accede all’apposita sezione della candidatura selezionando uno specifico bando o avviso d’interesse attraverso le funzioni di ricerca.
La domanda di partecipazione viene salvata automaticamente nella pagina personale dell’utente e conservata ai fini dell’eventuale proposizione della candidatura che potrà avvenire entro il termine previsto dallo specifico bando o avviso.
L’interessato riceve comunicazioni, connesse alla candidatura compilata e non trasmessa, tramite posta elettronica prima della scadenza dello specifico bando o avviso volte ad informare l’utente dell’imminente scadenza del termine per la proposizione della candidatura.
La trasmissione della canditura si perfeziona tramite verifica da parte dell’interessato dei dati inseriti e successivo invio. Contestualmente, l’interessato può aggiornare, mediante specifica funzionalità, il proprio curriculum vitae con le informazioni d’interesse inserite in fase di candidatura.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…