Portare gli studenti ad una mensa esterna alla scuola aumenta il rischio sicurezza

Riportiamo alcune norme sulla sicurezza dopo la segnalazione di una lettrice, che riflette sulla scelta del dirigente scolastico di una scuola materna di portare i bambini fuori l’istituto per la pausa pranzo.

Il rischio (R) che si esprime in termini di valore sulla sicurezza del potenziale danno indotto su persone, infrastrutture, beni storico – architettonico – culturali e ambientali, è definito dal prodotto di tre parametri, secondo l’equazione R = P * V * E, dove P indica la pericolosità, V indica la vulnerabilità, ossia la propensione da parte di un bene esposto a subire un danno a seguito di un determinato evento calamitoso, ed E l’esposizione, ossia il valore dell’insieme degli elementi a rischio all’interno dell’area esposta (alcuni testi sulla sicurezza si limitano al prodotto R = P * V). 

Nel caso in cui una scuola (in particolare quelle dell’infanzia per la giovane età dei propri studenti) scelga come soluzione del servizio mensa, un locale esterno al proprio edificio, il calcolo del rischio deve essere scrupolosamente verificato e nel caso modificato (rispetto all’uso di una mensa interna all’edificio scolastico) nel relativo documento della valutazione dei rischi (documento cardine del testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs 81/2008 ove viene trattato agli articoli 17 e 28).
Il percorso dall’edificio scolastico ai locali della mensa deve essere analizzato con particolare cura tecnica, estrapolando gli eventuali punti di criticità, che aumentano i coefficienti di pericolosità e vulnerabilità relativi al potenziale danno indotto sulle persone (studenti e insegnanti accompagnatori).
Una volta conclusa l’ispezione del percorso, si devono immediatamente mettere in atto tutti gli accorgimenti tecnici per ridurre il rischio (soluzioni antiscivolo, scale a norma etc).

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024