Categorie: Alunni

Portare lo Spazio nelle scuole italiane

Il Bando “Scuola: Spazio al tuo futuro”, ideato dal Ministero della Difesa assieme al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sta per essere pubblicato.

L’iniziativa, che su base nazionale si propone come fine quello di “educare gli alunni all’esercizio della democrazia e favorire l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze”, punta a portare lo Spazio nelle scuole italiane, coinvolgendo gli alunni in un percorso didattico – formativo che li avvicinerà al mondo della tecnologia aerospaziale e dell’astronautica.

A tal riguardo in una nota del Miur si scrive: “L’Aeronautica Militare, in un’ottica di sinergia istituzionale proprio con il MIUR, mette a disposizione del Paese e dei giovani le competenze umane e tecnologiche maturate in tanti anni di storia. Una storia che vede l’Italia protagonista nello spazio a partire dal primo lancio effettuato il 15 dicembre 1964, che fece del nostro Paese il terzo nella storia, dopo Unione Sovietica e Stati Uniti, a lanciare un satellite, grazie al Gen. Luigi Broglio e al lavoro integrato di ricercatori universitari e personale dell’Aeronautica Militare. Lo spazio e l’aerospazio come dimensione quotidiana fatta di ricerca e innovazione, ma anche di scelte di vita ed opportunità per costruire il futuro, soprattutto quello delle giovani generazioni.

La Stazione Spaziale Internazionale è il più grande laboratorio mai realizzato dall’Umanità nello spazio. Un’avventura ed un impegno fatto di cooperazione internazionale, condivisione di conoscenza, tecnologia avanzata e passione umana. Ambiti dove l’Italia eccelle per competenze, formazione e capacità operative. In tale settore si apriranno, nei prossimi anni, importanti prospettive di sviluppo, a partire da nuove applicazioni spaziali, già parte integrante della vita quotidiana, fino a giungere ai nuovi sistemi di trasporto aerospaziale, come ad esempio i voli suborbitali. Tutto in una prospettiva di valorizzazione dei territori e delle diverse realtà geografiche”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024