Alunni

Portici di Carta: due chilometri di libri a Torino

È tornata a Torino “Portici di Carta”, la manifestazione letteraria che trasforma la città, con la più estesa presenza di portici in Italia, in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa della comunità del libro.

Si tratta infatti di una passeggiata culturale lunga due chilometri e dunque formata da una libreria lungo i portici del centro, con 140 appuntamenti legati al libro, in svolgimento da sabato 8 e domenica 9 ottobre alla sua quindicesima edizione.

 Un programma culturale caratterizzato da incontri, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, passeggiate e degustazioni letterarie, letture, laboratori per bambine e bambini, azioni pittoriche in piazza, letture ad alta voce, accogliendo scrittori e scrittrici da tutta Italia, bibliotecarie, bibliotecari, insegnanti e volontari.e 
A Portici di Carta ritornano, dopo due anni di lockdown, autrici e autori internazionali, gli editori ospiti, che per questa quindicesima edizione saranno “Edizioni E/O” e “Camelozampa”, mentre viene riproposta la dedica a personalità emblematiche della narrativa italiana: un doveroso ricordo andrà a Fruttero & Lucentini, a cinquant’anni dalla pubblicazione de La donna della domenica e ci sarà pure un omaggio a Piero Angela, torinese e amico da sempre del Salone Internazionale del Libro di Torino.

È prevista pure una nuova iniziativa: “Portici a Scuola” con degli  incontri nelle scuole di Torino – realizzati in collaborazione con Piemonte Rete Libri, Camelozampa, Giunti, Editoriale Scienza e Piemme , insieme a degustazioni letterarie dal titolo “Il giro del mondo in 40 libri” per confrontarsi sui temi della multiculturalità. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024