Dopo aver minacciato di dichiarare default a causa dell’impossibilità di ripagare i propri debiti che si aggira attorno ai 72 miliardi di dollari, il Porto Rico sta per chiudere ben 179 istituti scolastici.
Secondo le dichiarazioni della ministra dell’Istruzione, questa possibilità, riferiscono le agenzie, fa parte di un più ampio piano di riprogrammazione delle scuole.
“Un’opportunità unica per migliorare il sistema” che, di fatto, prevede una ricollocazione di circa 27mila studenti. In effetti però il Porto Rico vive un’intensa fase di emigrazione data dalla fragilità dell’attuale congiuntura economica.
{loadposition carta-docente}
Fra il 2010 ed il 2015 ben 150 scuole hanno già chiuso i battenti, mentre il numero degli iscritti nelle scuole pubbliche è calato del 42% dal 1980 ad oggi. A peggiorare la situazione arriva anche il dato inerente il numero complessivo degli insegnanti, calato del 18 per cento negli ultimi 10 anni.
Intanto i più attenti analisti valutano la prossima chiusura delle scuole come un mezzo per risparmiare qualcosa come 7 milioni di dollari.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…