Il 12 luglio scorso il Ministero ha dato notizia dlel’avvenuta firma del decreto che disciplina le modalità di attribuzione delle posizioni economiche al personale ATA.
Tale provvedimento, adottato in attuazione del CCNL triennio 2019-2021 del Comparto Istruzione e Ricerca, consentirà una integrazione salariale delle retribuzioni del personale amministrativo, tecnico e ausiliario a fronte della maggiore professionalità acquisita.
Il Fondo per le posizioni economiche ammonta a 137,72 milioni di euro. Di questi, 73,21 milioni sono destinati al finanziamento e alla rivalutazione delle 51.941 posizioni economiche già in godimento da parte del personale ATA.
Gli importi (lordo dipendente) delle posizioni economiche sono così incrementati:
Con i restanti 64,50 milioni saranno attivate 46.297 nuove posizioni economiche sulla base dei criteri definiti in sede di confronto con le Organizzazioni sindacali:
Le nuove posizioni economiche saranno attribuite attraverso una procedura selettiva, che si svolgerà al termine di un corso di formazione organizzato dall’Amministrazione.
A margine dell’incontro tra OO.SS. e Ministero del 16 luglio concernente la procedura valutativa per i facenti funzione DSGA, la FLC CGIL ha chiesto aggiornamenti sull’iter di approvazione del decreto relativo alle posizioni economiche ATA.
Il Ministero ha fatto sapere che il decreto è stato inviato alla Corte dei conti per la firma ed è in via di autorizzazione.
L’avvio della procedura è prevista per settembre prossimo. I beneficiari saranno circa 50.000.
Queste posizioni saranno attribuite dall’amministrazione dopo il superamento di un corso di formazione.
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…