Categorie: Personale

Posizioni economiche Ata, si va al recupero di quanto già erogato

Sulla questione delle posizioni economiche Ata, il Mef non vuole sentire ragioni e così nelle ultime ore il Capo Dipartimento del Miur Luciano Chiappetta ha emanato una nuova nota di chiarimenti per ribadire che gli aumenti stipendiali attribuiti a partire dal settembre 2013 vanno bloccati. Non solo, ma risulta anche necessario recuperare tutte le somme erogate dal settembre scorso in poi.
Stessa cosa vale per tutti gli aumenti con decorrenza 2011.
Dalla tagliola del Mef si salvano solamente le posizioni attribuite prima del 2011 che continuano ad avere ancora effetto.
Nelle audizioni al Senato di questi giorni i sindacati hanno chiesto che il problema venga affrontato e risolto in sede di conversione in legge del decreto n. 3/2014 ma le possibilità che la richiesta venga accolta dal Parlamento è molto tenue.
D’altronde non da oggi lo stesso Ministro dell’istruzione continua a ripetere che le risorse finanziarie disponibili sono praticamente pari a zero.
In queste condizioni, non si capisce neppure come il ministro possa pensare di dare avvio alla stagione contrattuale.
Anche i sindacati sembrano ormai rassegnati ad un contratto povero, ma è davvero improbabile che possano accettare un contratto senza risorse.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024