Posizioni economiche Ata

Vorrei denunciare una grave “dimenticanza”, per così dire, del Miur che ha finora omesso di pagare lo stipendio accessorio dal 2011 ad oggi!

Si ricorda, infatti, in riferimento alla sequenza contrattuale dell’Aran del 7 agosto 2014, che al personale Ata già destinatario negli a.s. 2011-12, 2012-13 e 2013-14, delle posizioni economiche di cui alla sequenza contrattuale del 25 luglio 2008, è riconosciuto un emolumento una tantumavente carattere stipendiale.

Ciò premesso, preciso che tali impiegati di segreteria, tecnici di laboratorio e collaboratori scolastici, dopo aver frequentato appositi corsi di formazione svoltisi anche fuori sede (con spese di trasferimento a proprio carico!) hanno di fatto regolarmente espletato tali prestazioni aggiuntive, con regolare nomina di incarico da parte dei Dirigenti Scolastici e con del decreto nominativo di riconoscimento di tale beneficio, da parte degli Uffici Scolastici Territoriali, ma fatto gravissimo, non hanno finora percepito alcuna spettanza relativa, con l’ulteriore danno, oltre la beffa, di non aver potuto nemmeno attingere alle risorse del Fondo d’Istituto (per incompatibilità).

Sembrava che si fosse ormai prossimi alla soluzione del problema nello scorso mese di ottobre, quando dovevano essere ripristinate le posizioni economiche, sospese da febbraio 2014, ma purtroppo non è stato così per tutti. Infatti, dopo vari rimpalli burocratici tra il Miur con i suoi Uffici Periferici ed il Mef, con circolare n.14224 del 03 novembre 2014, il Miur, paradossalmente, ordinava al Mef di congelare i pagamenti relative Posizioni Economiche del Personale Ata.

Così stando le cose si stanno sfruttando le nostre maggiori professionalità e competenze acquisite senza darci nulla in cambio.

Il Miur deve “svegliarsi” e liquidare subito le spettanze, altrimenti, qualcuno dovrà pagare alla collettività quanto è stato speso per la formazione di questo personale e risarcire il danno a tutti noi per averci lasciato senza FIS della scuola e senza pagamento da parte del Miur.

Io personalmente sono già in pensione e sono creditrice dal 2011!

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024