Categorie: Personale

Possibili aumenti per la pausa caffè, anche a scuola

Al rientro dalle vacanze natalizie insegnanti e studenti potrebbero trovare una novità poco gradita nelle proprie scuole.
Il prezzo di caffè, bibite e snack acquistati nei distributori automatici potrebbe subire un ritocco del 6% anche se la scuola aveva già fissato il prezzo con la ditta che gestisce il distributore.
A partire dall’inizio dell’anno, infatti, l’Iva di questi prodotti passerà da 4 al 10% e le associazioni di categoria dei distributori sono riusciti ad ottenere che nella legge di stabilità venisse inserito un emendamento che prevede che i prezzi di alimenti e bevande distribuiti mediante distributori automatici collocati in stabilimenti, ospedali, case di cura, caserme, uffici, scuole e altri edifici destinati a collettività “possano essere rideterminati in aumento” al solo fine di adeguarli all’incremento dell’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto.
Sull’emendamento Confcommercio si è espressa favorevolmente in quanto si tratterebbe di una norma che evita che l’aumento dell’Iva pesi totalmente sulle imprese di vendita.
A conti i fatti è difficile dire se davvero tutti i prodotti dei distributori automatici subiranno aumenti, perché, per esempio, il 6% di 40-50 centesimi (questo il prezzo medio di un caffè da “macchinetta”) non arriva a 5 centesimi.
Il prezzo del caffè potrebbe restare fermo a 40 centesimi ma la lattina di bibita potrebbe passare da 70 a 80 centesimi in modo da “compensare” il mancato aumento del caffè.
Non resta che aspettare la riapertura delle scuole per capire cosa succederà, ma c’è chi pensa che per risparmiare basterebbe portarsi a scuola un piccolo termos con la bevanda calda preferita, come si faceva molti anni fa.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024