Categorie: Generico

Possibilità partecipazione al corso-concorso dirigenti scolastici

La direzione generale del Personale della Scuola, con nota prot. n. 185 del 6 febbraio 2003 rende noto che nella Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 31 del 7 febbraio 2003 viene pubblicato il decreto direttoriale che detta disposizioni per la partecipazione dei capi d’istituto, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ai corsi di formazione che si terranno durante il corso-concorso riservato ai presidi incaricati triennalisti.
Detto decreto prevede per il personale direttivo che non ha acquisito la qualifica di dirigente scolastico per mancato assolvimento dell’obbligo formativo di cui al decreto ministeriale del 5/8/1998, la possibilità di assolvere a detto obbligo mediante la frequenza delle attività formative che si terranno durante il corso-concorso.
Le domande per partecipare alle attività formative devono essere presentate all’Ufficio scolastico regionale competente, in relazione all’istituzione scolastica di servizio, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto, di cui alla Gazzetta Ufficiale.
Per i capi d’istituto, attualmente in servizio nelle istituzioni scolastiche, senza la qualifica di dirigente scolastico, qualora non presentino domanda di partecipazione alle attività formative, non è prevista la riconferma.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024