Alunni

Possono i docenti ispirare gli studenti? Il racconto di Leo Gassmann e di come aiutò il padre nel ruolo del “Professore”

Una storia che forse non tutti conoscono. Leo Gassmann, vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella categoria “Nuove Proposte” e figlio d’arte del noto attore Alessandro e nipote di Vittorio. Intervenuto nella trasmissione di skuola.net La Notte Prima degli Esami ha raccontato alcuni episodi della sua vita legati proprio alla scuola.

Il cantautore ha dichiarato: “Durante i primi anni di liceo ero diverso rispetto a come sono oggi: andavo sempre in presidenza. Ero iperattivo, alle elementari mi ricordo che mi sono lanciato dalla scrivania della maestra di testa”.

Ma tutto cambiò al terzo anno del liceo quando arrivò un professore di filosofia che gli cambiò la vita: “da lì ho iniziato ad amare il sapere, negli ultimi anni ho iniziato a studiare, è maturata dentro di me la paura di arrivare a scuola impreparato e quindi qualcosa sapevo sempre: alla fine sono uscito con il massimo dei voti”.

Ma non finisce qui. Questo particolare legame tra docente e studente è stato fonte di ispirazione per il personaggio interpretato da Alessandro Gassmann nella serie Rai Un professore in cui, appunto, ha il ruolo del docente: “Quando gli arrivò il copione, papà mi disse che la storia e l’amore che avevo provato per questo professore che purtroppo non c’è più lo aveva ispirato molto nell’interpretare il suo personaggio”.

Redazione

Articoli recenti

ComUnica, servizio al momento facoltativo e sperimentale: nota del Ministero con infografica e circolare per le famiglie

Nell'ambito dei servizi offerti nella Piattaforma Unica, è attiva dal 27 giugno ComUnica, la nuova…

01/07/2024

Protesta dei docenti idonei nei concorsi infanzia e primaria

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

01/07/2024

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024