Personale

Posta elettronica di docenti e ATA, il 14 dicembre aggiornamento automatico, il 20 disattivazione della vecchia casella

Il previsto aggiornamento automatico del nuovo indirizzo di posta all’interno del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito, che sarebbe dovuto avvenire il 1° dicembre scorso, ha subito una proroga.

Il MIM ha infatti pubblicato il seguente avviso:

“l’aggiornamento automatico delle nuove caselle email @scuola.istruzione.it sui sistemi informativi del Ministero, inizialmente previsto il prossimo 1° dicembre, sarà effettuato il 14 dicembre. La disattivazione della vecchia casella @posta.istruzione.it prevista inizialmente per il 7 dicembre, sarà effettuata il 20 dicembre”.

Cosa fare

Il nuovo indirizzo e-mail diventerà nome.cognome@scuola.istruzione.it. Se la attuale casella è mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.

È dunque importante:

  • verificare sempre l’attuale casella @posta.istruzione.it perché lì verranno inviate le informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema;
  • salvare i contenuti presenti nell’attuale casella di posta perché non saranno automaticamente migrati per questioni di privacy. La migrazione dei contenuti potrà essere eseguita a partire dal giorno di attivazione della nuova casella e fino alla disattivazione della vecchia casella prevista per il 7 dicembre 2023. Per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive, proprio per consentire agli utenti di trasferire agevolmente i contenuti;
  • controllare eventuali registrazioni effettuate con e-mail @posta.istruzione.it su siti diversi da quelli del Ministero  (es: gestori dell’identità SPID, NoiPA, etc.) e procedere ad aggiornare l’iscrizione inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.

Come accedere alla web mail

L’accesso alla nuova webmail è possibile tramite il seguente link: https://outlook.office.com/

Per la consultazione dei messaggi ricevuti sulla vecchia casella di posta @posta.istruzione.it, sarà possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ fino alla data della sua dismissione definitiva.

Le credenziali per accedere alla nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it, sono le seguenti:

NOME UTENTE: nome.cognome@scuola.istruzione.it
Cambierà solo il dominio: se la casella è mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.

PASSWORD: la password di primo accesso sarà inviata sulla vecchia casella e-mail @posta.istruzione.it.
Al primo accesso alla nuova casella sarà richiesto di cambiare la password e impostarne una personale.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Autonomia differenziata, Di Meglio (Gilda): “Accentua le differenze e si rischia spreco di risorse. Lanceremo referendum per dire no”

Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…

04/07/2024

Stipendi docenti, si tratta per 160 euro di aumento dicembre ma la metà sono già nei cedolini. Fracassi (Flc-Cgil): alla scuola non bastano

Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria, chi non ha superato l’anno di prova può presentare domanda?

Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

04/07/2024

Borse di studio INPS, dal 22 luglio al 2 settembre 2024 le domande per il bando corsi di lingue in Italia

Con il Bando di concorso "Corso di lingue in Italia per il 2024" l'INPS offre…

04/07/2024

I terribili e temibili esami di maturità

L'Esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori (ex maturità. A proposito: a quale età…

04/07/2024