Home Attualità Posta elettronica ordinaria e certificata, indicazioni per l’allineamento dal 1° settembre 2023

Posta elettronica ordinaria e certificata, indicazioni per l’allineamento dal 1° settembre 2023

CONDIVIDI

Breaking News

April 24, 2025

  • Funerali Papa Francesco, scuole chiuse a Roma. Nel resto d’Italia minuto di silenzio il 26 aprile o al rientro dalle vacanze 
  • Elezioni Rsu scuola 2025, risultati parziali: Flc Cgil si conferma sindacato più votato, le ultime notizie 
  • Maestra su Onlyfans licenziata, boom di followers. L’annuncio: “Farò ricorso. Le mie colleghe? Neanche un messaggio” 
  • Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio” 

Il Ministero ha fornito istruzioni alle scuole in merito all’allineamento degli indirizzi di posta elettronica ordinaria e certificata degli Istituti principali statali in anagrafe, a partire dal 1° settembre 2023.

Per quanto concerne la posta elettronica ordinaria, dal 1° settembre 2023 il Dirigente scolastico e il DSGA potranno visualizzare l’indirizzo della nuova casella e impostarne la password, utilizzando le funzionalità disponibili in SIDI, sezione Gestione utenze portale > Gestione posta scuola. In particolare, dopo aver ricercato e visualizzato la casella di posta corrispondente al nuovo codice meccanografico, sarà possibile selezionare dal menù la funzione “Modifica password”.

Per quanto riguarda la posta elettronica certificata, sempre dal 1° settembre 2023 verrà inviata alla casella di posta elettronica ordinaria della scuola, un’email con le indicazioni di dettaglio per l’impostazione delle credenziali.

Il Ministero spiega anche cosa succede alla posta elettronica e certificata relative a codici meccanografici dismessi: le caselle di posta elettronica PEO e PEC afferenti ad un codice di istituto principale non più valido a partire dal 1/9/2023, rimarranno attive in consultazione fino al 15/11/2023, per consentire il salvataggio dei dati di interesse (messaggi, rubrica, ecc.) eventualmente presenti. Tutte le caselle destinate ad essere cessate a partire dal 16/11/2023 riceveranno un messaggio contenente specifiche indicazioni a riguardo.

Infine, il Ministero ricorda l’obbligo di accreditamento all’IPA, Indice della Pubblica Amministrazione.

LA NOTA

ISTRUZIONI IPA