Sindacati mobilitati per scongiurare l’esodo dei docenti sardi: è stato trovato l’accordo con la direzione scolastica regionale per riportare tutti vicino a casa, evitando trasferimenti oltre Tirreno. Lo comunicano, in una nota, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda. La chiave per non lasciare l’isola è l’assegnazione dei posti di sostegno a chi è già pronto per “espatriare” e ha già le valigie in mano.
L’accordo raggiunto ha ampliato la tipologia, conseguentemente anche il numero dei posti disponibili per le utilizzazioni annuali, includendovi i tanti posti di sostegno privi di titolari con titolo specifico.
Si vengono così ad attenuare – spiegano i sindacati – i disagi provocati da una legge che le organizzazioni sindacali hanno duramente contestato e i cui effetti confermano quanto denunciato a suo tempo. Ma se da una parte la soluzione prospettata diminuisce, almeno per quest’anno, l’impatto negativo sui docenti, nel contempo solleva un problema: la preparazione dei docenti in questo settore. Ci vogliono i corsi, di solito organizzati dall’Università.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Per questo i sindacati hanno lanciato un appello. “Proprio per la delicatezza del compito che andranno a svolgere si chiede a chi di competenza di avviare corsi formativi di aiuto a questi docenti che dovranno andare ad occuparsi proprio della parte più delicata e fragile nell’intera platea degli studenti. Questo tipo di attività andrebbe a qualificare l’impegno politico della Regione che si troverebbe ad investire per aiutare anche i meno fortunati, senza aspettare che vengano finalmente attivati i corsi TFA che dovranno risolvere, strutturalmente, il problema denunciato”.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…