Categorie: Personale

Posti di sostegno in deroga

Con decreto prot. n. 16175 del 17-9-2014 l’USR della Sicilia assegna 1462 posti di sostegno in deroga alle scuole di tutta la regione.

Dall’analisi delle tabelle contenute nel decreto il dato che maggiormente salta agli occhi è l’elevato numero di posti assegnati alla provincia di Palermo, oltre settecento, in virtù della valanga di sentenze del TAR, oltre cinquecento, conseguenti ai ricorsi presentati dalle famiglie degli alunni privati del diritto al sostegno a causa dei tagli agli organici.

Già nel corso dello scorso anno scolastico l’USB ha avviato un confronto con l’Ufficio Scolastico di Catania sui temi del sostegno, ma alla luce degli scarsi risultati ottenuti nonostante le rassicurazioni avute dall’Ufficio Scolastico, ci siamo trovati costretti a seguire le vie legali.

Alle diffide ignorate degli scorsi mesi ha fatto seguito, in questi primi giorni del nuovo anno scolastico, l’avvio di un primo blocco di ricorsi di famiglie di studenti sostenute dall’USB.

Questo decreto dell’USR chiarisce una volta per tutte, purtroppo, che l’unico modo per ottenere il riconoscimento dei diritti degli alunni diversamente abili è il ricorso alle vie legali, per ciò invitiamo i dirigenti e i responsabili del sostegno di tutte le scuole della provincia a collaborare con l’USB per intraprendere subito un nuovo blocco di ricorsi che restituisca agli studenti i diritti negati e alle scuole le risorse necessarie.

La voce degli altri

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024