Categorie: Generico

Posti disponibili all’estero e avvio procedure di nomina

In data 1 luglio 2010, il Direttore generale per la promozione e la cooperazione culturale, visto il Ccnl comparto scuola sottoscritto all’Aran il 29 novembre 2007, ha comunicato l’elenco delle sedi disponibili nell’a.s. 2010/2011 (il periodo di servizio è un quinquennio: dall’1 settembre 2010 al 31 agosto 2015) relativo alle categorie (ovvero i codici funzione interessati) indicate nell’allegato al “rende noto” del Ministero degli affari esteri.

Vengono quindi aperte le procedure di destinazione del personale della scuola utilmente collocato nelle graduatorie permanenti da inviare all’estero.
Per la copertura dei posti indicati nel “rende noto”, il Mae trasmette, tramite l’istituzione scolastica presso cui detto personale risulta in servizio, il preavviso di notifica concernente l’offerta di nomina. Per coprire i posti relativi a codici funzione le cui graduatorie sono esaurite (001-inglese; 002-tedesco; 003-tedesco; 013-inglese; 029-tedesco; 030-tedesco) l’offerta di nomina (redatta su specifico diverso modello) sarà inviata a coloro che hanno rinunciato nei precedenti anni scolastici.
In base all’elenco delle sedi disponibili gli interessati vengono invitati, in tempi assai ristretti, ad inviare la dichiarazione di accettazione, indicando le proprie preferenze, o la formale rinuncia.
Una volta accettata la destinazione all’estero, il candidato è depennato dalla sola graduatoria per la quale è stato nominato (dopo aver effettuato il proprio mandato potrà essere reinserito a domanda in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie). Il personale che non accetta la destinazione o che, dopo l’accettazione, non assume servizio viene depennato, invece, da tutte le graduatorie nelle quali è incluso (il reinserimento potrà avvenire a domanda solo in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie permanenti).
Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024