Categorie: Generico

Posti disponibili all’estero e avvio procedure di nomina

In data 1 luglio 2010, il Direttore generale per la promozione e la cooperazione culturale, visto il Ccnl comparto scuola sottoscritto all’Aran il 29 novembre 2007, ha comunicato l’elenco delle sedi disponibili nell’a.s. 2010/2011 (il periodo di servizio è un quinquennio: dall’1 settembre 2010 al 31 agosto 2015) relativo alle categorie (ovvero i codici funzione interessati) indicate nell’allegato al “rende noto” del Ministero degli affari esteri.

Vengono quindi aperte le procedure di destinazione del personale della scuola utilmente collocato nelle graduatorie permanenti da inviare all’estero.
Per la copertura dei posti indicati nel “rende noto”, il Mae trasmette, tramite l’istituzione scolastica presso cui detto personale risulta in servizio, il preavviso di notifica concernente l’offerta di nomina. Per coprire i posti relativi a codici funzione le cui graduatorie sono esaurite (001-inglese; 002-tedesco; 003-tedesco; 013-inglese; 029-tedesco; 030-tedesco) l’offerta di nomina (redatta su specifico diverso modello) sarà inviata a coloro che hanno rinunciato nei precedenti anni scolastici.
In base all’elenco delle sedi disponibili gli interessati vengono invitati, in tempi assai ristretti, ad inviare la dichiarazione di accettazione, indicando le proprie preferenze, o la formale rinuncia.
Una volta accettata la destinazione all’estero, il candidato è depennato dalla sola graduatoria per la quale è stato nominato (dopo aver effettuato il proprio mandato potrà essere reinserito a domanda in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie). Il personale che non accetta la destinazione o che, dopo l’accettazione, non assume servizio viene depennato, invece, da tutte le graduatorie nelle quali è incluso (il reinserimento potrà avvenire a domanda solo in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie permanenti).
Redazione

Articoli recenti

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024