Categorie: Generico

Posti disponibili all’estero e avvio procedure di nomina

In data 1 luglio 2010, il Direttore generale per la promozione e la cooperazione culturale, visto il Ccnl comparto scuola sottoscritto all’Aran il 29 novembre 2007, ha comunicato l’elenco delle sedi disponibili nell’a.s. 2010/2011 (il periodo di servizio è un quinquennio: dall’1 settembre 2010 al 31 agosto 2015) relativo alle categorie (ovvero i codici funzione interessati) indicate nell’allegato al “rende noto” del Ministero degli affari esteri.

Vengono quindi aperte le procedure di destinazione del personale della scuola utilmente collocato nelle graduatorie permanenti da inviare all’estero.
Per la copertura dei posti indicati nel “rende noto”, il Mae trasmette, tramite l’istituzione scolastica presso cui detto personale risulta in servizio, il preavviso di notifica concernente l’offerta di nomina. Per coprire i posti relativi a codici funzione le cui graduatorie sono esaurite (001-inglese; 002-tedesco; 003-tedesco; 013-inglese; 029-tedesco; 030-tedesco) l’offerta di nomina (redatta su specifico diverso modello) sarà inviata a coloro che hanno rinunciato nei precedenti anni scolastici.
In base all’elenco delle sedi disponibili gli interessati vengono invitati, in tempi assai ristretti, ad inviare la dichiarazione di accettazione, indicando le proprie preferenze, o la formale rinuncia.
Una volta accettata la destinazione all’estero, il candidato è depennato dalla sola graduatoria per la quale è stato nominato (dopo aver effettuato il proprio mandato potrà essere reinserito a domanda in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie). Il personale che non accetta la destinazione o che, dopo l’accettazione, non assume servizio viene depennato, invece, da tutte le graduatorie nelle quali è incluso (il reinserimento potrà avvenire a domanda solo in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie permanenti).
Redazione

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024