Categorie: Personale

Posti disponibili, tutte le classi di concorso in esubero: chi può fare domanda di utilizzazione

Molti docenti chiedono di conoscere la situazione dei posti disponibili e delle classi di concorso in esubero provinciale dopo i trasferimenti.

Stiamo parlando ovviamente della scuola secondaria di secondo grado. A tal proposito la Flc Cgil ha pubblicato un interessante prospetto dei posti disponibili e vacanti dopo i trasferimenti del 20 luglio 2017 dove è possibile vedere anche quali classi di concorso a livello provinciale hanno il segno meno, ovvero una condizione di esubero provinciale.

Bisogna ricordare che i docenti che fanno parte di una classe di concorso in esubero provinciale, anche se dovessero avere titolarità su scuola, sono nelle condizioni di potere richiedere utilizzazione provinciale e  interprovinciale.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il prospetto pubblicato dalla Flc Cgil Nazionale è anche molto interessante perché dà i numeri delle disponibilità delle cattedre vacanti e disponibili per classe di concorso a livello provinciale.

Se a tale posti si va a sottrarre il numero dei posti del contingente delle immissioni in ruolo, si ottiene il numero di posti in organico di diritto disponibile per eventuali utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Per quanto riguarda le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, a questo numero di posti in organico di diritto, ottenuto dalla differenza dei posti disponibili dopo le operazioni di trasferimento e quelli del contingente delle immissioni in ruolo, si aggiungono i posti dell’organico di fatto e i posti in deroga sul sostegno.

Inoltre per conoscere le classi di concorso in esubero a livello provinciale, oltre i dati Miur elaborati dalla FLC CGIL, ogni singolo Ufficio scolastico provinciale sta mettendo in linea, sul proprio sito istituzionale,  un decreto in cui vengono elencate le classi di concorso in esubero in provincia. 

{loadposition facebook}

CdC in Esubero

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024