Molti docenti chiedono di conoscere la situazione dei posti disponibili e delle classi di concorso in esubero provinciale dopo i trasferimenti.
Stiamo parlando ovviamente della scuola secondaria di secondo grado. A tal proposito la Flc Cgil ha pubblicato un interessante prospetto dei posti disponibili e vacanti dopo i trasferimenti del 20 luglio 2017 dove è possibile vedere anche quali classi di concorso a livello provinciale hanno il segno meno, ovvero una condizione di esubero provinciale.
Bisogna ricordare che i docenti che fanno parte di una classe di concorso in esubero provinciale, anche se dovessero avere titolarità su scuola, sono nelle condizioni di potere richiedere utilizzazione provinciale e interprovinciale.
{loadposition carta-docente}
Il prospetto pubblicato dalla Flc Cgil Nazionale è anche molto interessante perché dà i numeri delle disponibilità delle cattedre vacanti e disponibili per classe di concorso a livello provinciale.
Se a tale posti si va a sottrarre il numero dei posti del contingente delle immissioni in ruolo, si ottiene il numero di posti in organico di diritto disponibile per eventuali utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
Per quanto riguarda le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, a questo numero di posti in organico di diritto, ottenuto dalla differenza dei posti disponibili dopo le operazioni di trasferimento e quelli del contingente delle immissioni in ruolo, si aggiungono i posti dell’organico di fatto e i posti in deroga sul sostegno.
Inoltre per conoscere le classi di concorso in esubero a livello provinciale, oltre i dati Miur elaborati dalla FLC CGIL, ogni singolo Ufficio scolastico provinciale sta mettendo in linea, sul proprio sito istituzionale, un decreto in cui vengono elencate le classi di concorso in esubero in provincia.
{loadposition facebook}
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…