Personale

Posti vacanti di DSGA, Snals-Confsal: serve un concorso riservato per i facenti funzione

Il 18 settembre è stata siglata un’intesa con le OO.SS. per la copertura dei posti vacanti di DSGA, che al 1° settembre sono 2.301. La Uil Scuola non ha firmato.

LEGGI: Posti vacanti di Dsga, siglata l’intesa per la copertura: la Uil Scuola non firma

In proposito, lo Snals-Confsal, pur avendo firmato “per senso di responsabilità”, ha dichiarato che la soluzione di assegnare tali posti agli assistenti amministrativi deve avere carattere provvisorio “perché i facenti funzione di DSGA hanno diritto al riconoscimento della funzione svolta da anni con la previsione di un concorso riservato che consenta di dare continuità amministrativa alle scuole rispettando i legittimi diritti degli aspiranti DSGA”.

Per tale ragione è stato inserita in allegato all’intesa una dichiarazione a verbale per l’apertura di un tavolo di confronto per la soluzione del problema dei DSGA FF ma privi del titolo di studio richiesto per l’accesso al ruolo.

Perché – ha dichiarato il segretario generale Elvira Serafini – “solo a livello politico può essere trovata la risposta legislativa per rimuovere gli ostacoli che si frappongono all’immissione in ruolo dei lavoratori che già svolgono da tempo con responsabilità e competenza la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024