Il 18 settembre è stata siglata un’intesa con le OO.SS. per la copertura dei posti vacanti di DSGA, che al 1° settembre sono 2.301. La Uil Scuola non ha firmato.
LEGGI: Posti vacanti di Dsga, siglata l’intesa per la copertura: la Uil Scuola non firma
In proposito, lo Snals-Confsal, pur avendo firmato “per senso di responsabilità”, ha dichiarato che la soluzione di assegnare tali posti agli assistenti amministrativi deve avere carattere provvisorio “perché i facenti funzione di DSGA hanno diritto al riconoscimento della funzione svolta da anni con la previsione di un concorso riservato che consenta di dare continuità amministrativa alle scuole rispettando i legittimi diritti degli aspiranti DSGA”.
Per tale ragione è stato inserita in allegato all’intesa una dichiarazione a verbale per l’apertura di un tavolo di confronto per la soluzione del problema dei DSGA FF ma privi del titolo di studio richiesto per l’accesso al ruolo.
Perché – ha dichiarato il segretario generale Elvira Serafini – “solo a livello politico può essere trovata la risposta legislativa per rimuovere gli ostacoli che si frappongono all’immissione in ruolo dei lavoratori che già svolgono da tempo con responsabilità e competenza la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi”.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…