Alunni

Posticipare l’inizio della scuola per il troppo caldo? Le famiglie non ci stanno

Alcuni sindacati e associazioni, preoccupati dai cambiamenti climatici e dal caldo intenso che ha caratterizzato i mesi estivi, stanno sollecitando il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, a rivedere il calendario scolastico.

Come riportato da Ansa, Marcello Pacifico, presidente dell’Anief, ha dichiarato che con le alte temperature è irragionevole iniziare le lezioni entro metà settembre e propone di posticiparle ad ottobre. Sostiene che, in linea con le mutate condizioni climatiche, anche i cicli produttivi e la pubblica amministrazione dovrebbero adeguarsi.

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani ha contattato i principali rappresentanti del settore pediatrico e pedagogico, chiedendo un parere scientifico sull’opportunità di ritardare l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025. In precedenza, il Coordinamento aveva già suggerito al ministro Valditara e alle Regioni di considerare questa opzione per evitare rischi di malori tra gli studenti più vulnerabili e gli insegnanti, spesso di età avanzata.

Le preoccupazioni dei genitori per la pausa estiva

Dall’altro lato, molte associazioni di genitori evidenziano come tre mesi di chiusura delle scuole siano già troppi. Le famiglie devono affrontare i costi elevati dei centri estivi, e pochi genitori possono permettersi tre mesi di ferie. La difficoltà di conciliare lavoro e famiglia durante la lunga pausa scolastica è una problematica rilevante. Diverse petizioni, alcune con oltre 60.000 firme, chiedono una revisione del calendario scolastico. Una di queste sottolinea come la prolungata chiusura scolastica amplifichi le disuguaglianze, favorisca la perdita di competenze cognitive e relazionali nei bambini e negli adolescenti, e renda difficile per i genitori bilanciare vita e lavoro, costringendoli a ricorrere a costosi campi estivi senza alternative più economiche.

Redazione

Articoli recenti

Precari delle GPS lanciano l’allarme: scuola, pericolo di crollo

Con la campagna nazionale: SCUOLA, pericolo di crollo, il CDSS (Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati)…

19/08/2024

Il ragazzo dai pantaloni rosa, il film sul giovane vittima di bullismo. Arisa scrive la colonna sonora: “Anche io bullizzata scuola”

La storia di Andrea Spezzacatena, il quindicenne che si tolse la vita il 20 novembre…

19/08/2024

Anniversario De Gasperi, Mattarella: “Impareggiabile statista, difese italianità”. Anche Valditara lo ricorda

Oggi ricorre il 70° anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi, una delle figure più…

19/08/2024

Caos nelle graduatorie dei docenti precari: decurtazioni dei punteggi e ricorsi al Tar

Alla vigilia dell'avvio delle nomine annuali, esplode il caos nelle GPS dei docenti precari di…

19/08/2024

Il ministro Valditara boccia il progetto della scuola-cantiere “Lombardo Radice”

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha respinto il controverso progetto dell’amministrazione comunale…

19/08/2024

Aumentato del 20% il costo di zaini e libri. Quali cause?

A un mese dall'inizio dell'anno scolastico, le famiglie italiane si preparano a una nuova stangata…

19/08/2024