Attualità

Potenziamento della matematica e del digitale: approvata mozione in Senato

Potenziamento dell’insegnamento della matematica e dell’educazione digitale, investimenti nel piano nazionale per la scuola digitale attraverso lo stanziamento di adeguate risorse e metodologie innovative più efficaci di insegnamento e apprendimento della matematica nella scuola primaria. Con 205 voti favorevoli e 2 contrari, è stata approvata la mozione all’esame dell’aula del Senato. A sottoscrivere il testo tutti i gruppi parlamentari (prima firmataria la senatrice del M5S Maria Laura Mantovani). In programma anche il potenziamento per l’orientamento degli studenti verso le discipline scientifiche.

Le reazioni

“La mozione sull’insegnamento della matematica questa mattina in aula al Senato contiene elementi molto importanti – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Istruzione al Senato Danila De Lucia – tra gli impegni assume rilevanza quello che prevede di connettere tale rinnovata strategia nazionale di formazione con i settori del lavoro, del welfare e dello sviluppo imprenditoriale, culturale e artistico del nostro Paese. La matematica è creatività, la matematica è per tutti, la matematica è libertà”.

Anche la senatrice del Gruppo Misto Bianca Laura Granato è intervenuta sull’argomento:

“L’Italia è sempre stata fanalino di coda nella formazione delle discipline scientifiche e matematiche e questo ha comportato il dato che solo una percentuale residuale di Studenti scelgono di specializzarsi in questi settori, situazione aggravata dalla pandemia in corso. L’investimento va fatto sulla qualità della classe docente, sulla formazione continua nelle tecnologie informatiche digitali che devono supportare, non sostituire la didattica in presenza, l’investimento va fatto per consentire che ogni studente sia messo nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti per la sua fascia di età, attraverso la riduzione del numero degli studenti per classe e un presidio didattico di sostegno pomeridiano permanente. Gli osservatori internazionali hanno certificato che in Italia gli studenti del quinto anno di liceo hanno nelle discipline matematiche le competenze dei ragazzi della terza media. Questa la situazione certificata pre pandemia. Questo significa che senza un adeguato correttivo i ragazzi italiani avranno molte meno possibilità rispetto a quelli degli altri paesi europei di essere impiegati nei settori strategici per lo sviluppo della società”.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

La call veloce sarà cancellata per posto comune? Risponde l’esperto

In una delle tante dirette della Tecnica della Scuola, con il consueto appuntamento della rubrica…

16/07/2024

DL scuola approvato alla Camera: Tfa Indire e conferma docenti di sostegno da parte delle famiglie, tutte le novità

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

16/07/2024

Ferie non fruite dai precari, quando si ha diritto all’indennità sostitutiva: ordinanza della Cassazione

Un docente a tempo determinato non può perdere il diritto all'indennità sostitutiva delle ferie solo…

16/07/2024

Utilizzazione da posto normale sostegno, ecco a chi spetta valutare il punteggio. Non c’è raddoppio del punteggio per gli anni su sostegno

Una nostra attentissima lettrice, docente titolare su posto normale, ci chiede a chi spetta la…

16/07/2024

Concorso 24 mesi ATA 2023/24: domanda cartacea per riconoscimento dei giorni dal 16 aprile – SCARICA MODELLI

Con la nota 106348 dell’11 luglio 2024 il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato che dal…

16/07/2024

Concorso docenti religione, come far parte delle commissioni esaminatrici? Al via le domande

Nel periodo compreso tra il 16 luglio 2024 (ore 09.00) e il 2 agosto 2024 (ore 23.59) saranno aperte…

16/07/2024