Attualità

Potenziamento della matematica e del digitale: approvata mozione in Senato

Potenziamento dell’insegnamento della matematica e dell’educazione digitale, investimenti nel piano nazionale per la scuola digitale attraverso lo stanziamento di adeguate risorse e metodologie innovative più efficaci di insegnamento e apprendimento della matematica nella scuola primaria. Con 205 voti favorevoli e 2 contrari, è stata approvata la mozione all’esame dell’aula del Senato. A sottoscrivere il testo tutti i gruppi parlamentari (prima firmataria la senatrice del M5S Maria Laura Mantovani). In programma anche il potenziamento per l’orientamento degli studenti verso le discipline scientifiche.

Le reazioni

“La mozione sull’insegnamento della matematica questa mattina in aula al Senato contiene elementi molto importanti – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Istruzione al Senato Danila De Lucia – tra gli impegni assume rilevanza quello che prevede di connettere tale rinnovata strategia nazionale di formazione con i settori del lavoro, del welfare e dello sviluppo imprenditoriale, culturale e artistico del nostro Paese. La matematica è creatività, la matematica è per tutti, la matematica è libertà”.

Anche la senatrice del Gruppo Misto Bianca Laura Granato è intervenuta sull’argomento:

“L’Italia è sempre stata fanalino di coda nella formazione delle discipline scientifiche e matematiche e questo ha comportato il dato che solo una percentuale residuale di Studenti scelgono di specializzarsi in questi settori, situazione aggravata dalla pandemia in corso. L’investimento va fatto sulla qualità della classe docente, sulla formazione continua nelle tecnologie informatiche digitali che devono supportare, non sostituire la didattica in presenza, l’investimento va fatto per consentire che ogni studente sia messo nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti per la sua fascia di età, attraverso la riduzione del numero degli studenti per classe e un presidio didattico di sostegno pomeridiano permanente. Gli osservatori internazionali hanno certificato che in Italia gli studenti del quinto anno di liceo hanno nelle discipline matematiche le competenze dei ragazzi della terza media. Questa la situazione certificata pre pandemia. Questo significa che senza un adeguato correttivo i ragazzi italiani avranno molte meno possibilità rispetto a quelli degli altri paesi europei di essere impiegati nei settori strategici per lo sviluppo della società”.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024