Didattica

Potenziamento delle risorse personali dell’insegnante

Come potenziare le risorse dell’insegnante? Attraverso un aspetto in particolare, la sua capacità di creare connessioni nelle esperienze, apprendendo i piani diversi in gioco e riuscendo così a integrarli, un processo attraverso il quale elementi distinti sono collegati a formare un tutto organizzato.

Ma esattamente che cos’è l’empowerment? L’Empowerment è quel processo di ampliamento delle possibilità, delle capacità di scelta, dell’autodeterminazione e autoregolazione, del sentimento del proprio valore e del controllo sulla situazione di lavoro, dell’autostima e autoefficacia. In altre parole l’empowerment è il concetto attraverso il quale le persone, a partire da una qualche condizione di svantaggio, di stress e di dipendenza non emancipante, vengono rese “potenti” al fine di ridurre e sopire i sentimenti di impotenza, sfiducia e paura, l’ansietà, la tensione negativa e l’alienazione.

Quanto è importante oggi lavorare sull’empowerment?

La professione insegnante non è esente da rischi, è un mestiere con buone dosi di stress, che in questi tre anni scolastici, i rischi da Coronavirus hanno abbondantemente nutrito. Ecco perché le risorse personali del docente diventano strumenti chiave per superare le difficoltà del contesto ambientale e quelle proprie, provenienti da noi stessi.

Il corso

Su questi argomenti il corso Potenziamento delle risorse personali dell’insegnante, in programma dal 4 marzo, a cura di Pino De Sario.

Il corso è una finestra sull’automiglioramento dell’insegnante, sul piano della persona e del ruolo. Due gli assi essenziali: i funzionamenti del cervello-corpo con al centro la mappa del cervello trino (corpo, emozioni, ragione); e gli aspetti relazionali-sociali.

Il corso quindi, quale palestra di una nuova e appassionante ricerca di benessere, personale e sociale.

Carla Virzì

Articoli recenti

Percorsi abilitanti docenti 30 e 60 CFU, nuovi bandi delle Università per l’a.s. 2024/25 [AGGIORNATO]

Con il decreto ministeriale n. 156 del 24/02/2025 il MUR ha dato il via ai percorsi…

18/03/2025

Per sconfiggere il disagio esistenziale, gli adolescenti devono sentirsi parte attiva di una comunità. Nel suo ultimo saggio Annalisa Quinto bacchetta anche la scuola

Gli adolescenti sono realmente tutti “ragazzi difficili”? E l’adolescenza è davvero un’età senza futuro e…

18/03/2025

Inclusione: 75mila alunni con disabilità in più in 5 anni e più docenti di sostegno, ma il 27% non è specializzato. I dati Istat – PDF

Oggi, 18 marzo, è stato pubblicato uno studio da Istat sull’inclusione scolastica degli alunni con…

18/03/2025

Riconoscimento anno 2013: i tribunali condannano il Ministero dell’Istruzione e del Merito

Numerose sentenze dei Tribunali del Lavoro sull’intero territorio nazionale, accogliendo i ricorsi dell’avv. Guido Marone,…

18/03/2025

Ragazza muore in gita scolastica dopo un malore sul traghetto da Napoli Palermo: inutili i tentativi di soccorso

Tragedia in gita scolastica. Una ragazza di 17 anni, studentessa di un istituto superiore per…

18/03/2025

Daniele Novara: “Interrogare un bimbo di otto anni? C’è da riflettere. No far ripetere a casa ciò che si è fatto a scuola”

Il pedagogista Daniele Novara ha pubblicato un post su Facebook in cui ha parlato del…

18/03/2025