Precari

Potenziamento scuola dell’Infanzia, solo 800 assunzioni in tutta Italia

Come riportato in precedenza, la circolare annuale del Ministero sugli organici ha riservato una brutta sorpresa alla scuola dell’infanzia, oltre che agli insegnanti di sostegno

200 unità in meno: la promessa non è stata mantenuta

Infatti, nel pacchetto degli emendamenti approvati dalla legge di bilancio, ci sono 200milioni di euro (50 milioni nel 2018 e 150 milioni nel 2019) da investire per trasformare l’organico di fatto in organico di diritto. E’ da questi fondi che il Ministero intendeva attingere per assumere 1000 maestre per il potenziamento della scuola dell’infanzia. Adesso però, il contingente è sceso a 800, che sarà distribuito tra le varie regioni in modo proporzionale al numero di alunni che frequentano le scuole dell’infanzia statali.

Certo, non si tratta di una differenza incredibile. Ma il contingente, già scarso di partenza, ha visto ulteriormente abbassare la quota di assunzioni destinata all’infanzia, con le Graduatorie ad esaurimento che in alcune regioni stanno letteralmente esplodendo.

Per l’assegnazione si può procedere togliendo dagli altri gradi

La nota spiega che per quanto attiene al potenziamento, secondo quanto previsto in decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 ciascun Ufficio Scolastico Regionale destinerà alla scuola dell’infanzia, nel limite del contingente assegnato, i posti dell’organico di potenziamento posto comune, senza determinare
esuberi nell’ambito dei ruoli regionali.

Inoltre la nota specifica che per ogni rimodulazione ai posti di potenziamento, bisogna attingere prioritariamente ai posti della scuola secondaria di II grado, in via secondaria della scuola primaria e in via subordinata dalla scuola secondaria di primo grado.

In base alle prime stime, Campania, Lombardia e Sicilia potrebbero avere assegnati molti posti, mentre invece Molise, Basilicata e Liguria molto pochi.

 

Nota 16041 Del 29 Marzo 2018 Dotazioni Organiche Del Personale Docente Per L Anno Scolastico 2018 2019

CLICCA QUI per scaricare la nota

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024