Precari

Potenziamento scuola dell’Infanzia, solo 800 assunzioni in tutta Italia

Come riportato in precedenza, la circolare annuale del Ministero sugli organici ha riservato una brutta sorpresa alla scuola dell’infanzia, oltre che agli insegnanti di sostegno

200 unità in meno: la promessa non è stata mantenuta

Infatti, nel pacchetto degli emendamenti approvati dalla legge di bilancio, ci sono 200milioni di euro (50 milioni nel 2018 e 150 milioni nel 2019) da investire per trasformare l’organico di fatto in organico di diritto. E’ da questi fondi che il Ministero intendeva attingere per assumere 1000 maestre per il potenziamento della scuola dell’infanzia. Adesso però, il contingente è sceso a 800, che sarà distribuito tra le varie regioni in modo proporzionale al numero di alunni che frequentano le scuole dell’infanzia statali.

Certo, non si tratta di una differenza incredibile. Ma il contingente, già scarso di partenza, ha visto ulteriormente abbassare la quota di assunzioni destinata all’infanzia, con le Graduatorie ad esaurimento che in alcune regioni stanno letteralmente esplodendo.

Per l’assegnazione si può procedere togliendo dagli altri gradi

La nota spiega che per quanto attiene al potenziamento, secondo quanto previsto in decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 ciascun Ufficio Scolastico Regionale destinerà alla scuola dell’infanzia, nel limite del contingente assegnato, i posti dell’organico di potenziamento posto comune, senza determinare
esuberi nell’ambito dei ruoli regionali.

Inoltre la nota specifica che per ogni rimodulazione ai posti di potenziamento, bisogna attingere prioritariamente ai posti della scuola secondaria di II grado, in via secondaria della scuola primaria e in via subordinata dalla scuola secondaria di primo grado.

In base alle prime stime, Campania, Lombardia e Sicilia potrebbero avere assegnati molti posti, mentre invece Molise, Basilicata e Liguria molto pochi.

 

Nota 16041 Del 29 Marzo 2018 Dotazioni Organiche Del Personale Docente Per L Anno Scolastico 2018 2019

CLICCA QUI per scaricare la nota

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024