Come riportato in precedenza, la circolare annuale del Ministero sugli organici ha riservato una brutta sorpresa alla scuola dell’infanzia, oltre che agli insegnanti di sostegno
Infatti, nel pacchetto degli emendamenti approvati dalla legge di bilancio, ci sono 200milioni di euro (50 milioni nel 2018 e 150 milioni nel 2019) da investire per trasformare l’organico di fatto in organico di diritto. E’ da questi fondi che il Ministero intendeva attingere per assumere 1000 maestre per il potenziamento della scuola dell’infanzia. Adesso però, il contingente è sceso a 800, che sarà distribuito tra le varie regioni in modo proporzionale al numero di alunni che frequentano le scuole dell’infanzia statali.
Certo, non si tratta di una differenza incredibile. Ma il contingente, già scarso di partenza, ha visto ulteriormente abbassare la quota di assunzioni destinata all’infanzia, con le Graduatorie ad esaurimento che in alcune regioni stanno letteralmente esplodendo.
La nota spiega che per quanto attiene al potenziamento, secondo quanto previsto in decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 ciascun Ufficio Scolastico Regionale destinerà alla scuola dell’infanzia, nel limite del contingente assegnato, i posti dell’organico di potenziamento posto comune, senza determinare
esuberi nell’ambito dei ruoli regionali.
Inoltre la nota specifica che per ogni rimodulazione ai posti di potenziamento, bisogna attingere prioritariamente ai posti della scuola secondaria di II grado, in via secondaria della scuola primaria e in via subordinata dalla scuola secondaria di primo grado.
In base alle prime stime, Campania, Lombardia e Sicilia potrebbero avere assegnati molti posti, mentre invece Molise, Basilicata e Liguria molto pochi.
CLICCA QUI per scaricare la nota
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…