Potenziare le competenze economico – finanziarie. Ruolo dei docenti A017

CobasCobas

Le competenze economico – finanziarie sono fondamentali per approcciare il mondo del lavoro e dell’impresa: sono utili a tutti gli individui, in quanto consumatori, risparmiatori, contribuenti e lavoratori. L’insegnamento dell’imprenditorialità stimola la creatività, forma una mentalità aperta all’innovazione, valorizza i talenti individuali, indirizza e incoraggia a compiere scelte e ad accogliere le sfide del mondo del lavoro. Alcune competenze tipiche delle discipline economiche e aziendali, che ad oggi costituiscono il nucleo fondante dei soli Istituti Tecnici del Settore economico, possono, inoltre, essere utilmente inserite in tutti i percorsi dell’istruzione secondaria di secondo grado e arricchire il bagaglio culturale e professionale di qualsiasi giovane che si appresti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro.

In aggiunta, “Spirito di iniziativa e imprenditorialità”, una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente, introdotte nell’Unione Europea con la Raccomandazione del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE), serve a tutti “per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.

Ecco che si rende necessario l’inserimento dei docenti della classe di concorso A017 Discipline Economico-aziendali non solo negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, ma come richiamato anche da nota del MIUR, in quelli di primo grado. Sfruttando la flessibilità e l’autonomia, tutte le scuole possono compiere un importante passo per avvicinare i propri studenti alla vita reale e al mondo del lavoro, attraverso il potenziamento delle competenze economico-finanziarie e l’introduzione di percorsi formativi sull’imprenditorialità.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cento linguaggi per l’educazione: un concorso per i giovani

Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni per il concorso “Cento linguaggi per l’educazione”…

23/04/2025

Permessi brevi per il personale della scuola: procedura e regole di funzionamento

Il personale della scuola, al fine di gestire impegni personali, senza la necessità di richiedere…

23/04/2025

Docenti vincitori di concorso PNRR1 senza abilitazione. Che cosa prevede la normativa

Un nostro lettore, in una nota indirizzata alla nostra redazione, ci ha chiesto cosa prevede…

23/04/2025

Sostegno Indire, tutto pronto per l’avvio dei corsi di specializzazione: in via di pubblicazione le norme attuative

Sarebbe imminente la pubblicazione delle modalità di iscrizione e di svolgimento dei corsi di sostegno…

23/04/2025

Elezioni Rsu scuola 2025, risultati parziali: Flc Cgil si conferma sindacato più votato, le ultime notizie

Ci sono i primi risultati (ancora non ufficiali) relativi alle elezioni RSU svoltesi la scorsa…

23/04/2025

Docenti neoassunti a.s. 2024/25, aperto l’ambiente Indire per i tutor

Da oggi, 23 aprile 2025, piattaforma Indire Neoassunti 2024/2025 è attivo l’ambiente online dedicato ai…

23/04/2025